Realtà virtuale e psicologia

Opportunità, limiti e prospettive

Il webinar è orientato all’acquisizione di conoscenze teoriche per lo svolgimento di interventi terapeutici mediante l’integrazione di strumenti di Realtà Virtuale (RV).

Verrà offerta una rassegna delle principali applicazioni della RV alla pratica clinica, illustrando le prove d’efficacia e la metodologia di tali interventi sulla base delle più recenti evidenze scientifiche.

Sarà posta enfasi sulla flessibilità dello strumento e sulla sua ampia applicabilità clinica (Disturbi d’Ansia, D.O.C., D.C.A., Sessualità, Psicologia dello Sport, Riabilitazione Neuropsicologica).

- Apertura dei lavori
Dott. Lorenzo Di Natale
- Introduzione. Basi Psicologiche della Realtà Virtuale
Dott. Simone Barbato
- Realtà Virtuale e Fobie Specifiche: la VRET
Dott. Simone Barbato
- Campi Applicativi in Psicologia
Dott. Lorenzo Di Natale
- Realtà Virtuale e Setting Clinico
Dott. Tommaso Ciulli

• Simone Barbato

Psicologo clinico, Docente universitario, Co-founder di IDEGO Psicologia Digitale

• Lorenzo Di Natale

Laureato in Economia e in Psicologia, Docente universitario, Co-founder di IDEGO Psicologia Digitale

• Tommaso Ciulli

Psicologo e psicoterapeuta, Consigliere Ordine Psicologi Toscana, Responsabile Ricerca di IDEGO Psicologia Digitale

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.