La psicologia dello sport applicata al mondo artistico

Similitudini e particolarità dell’arte performativa e del mondo sportivo

Il mondo artistico nello stereotipo comune è un mondo sregolato fatto di libertà espressiva e di assenza di ansie e paure.

Eppure il percorso che musicisti, cantanti e danzatori intraprendono per avviare la loro professione presenta delle caratteristiche e difficoltà simili al mondo sportivo di alto livello. Allo stesso tempo si evidenziano delle unicità di ogni contesto, macro e micro, nel mondo dell’arte dello spettacolo e delle arti performative.

In questo webinar andremo ad esplorare similitudini e particolarità del mondo dell’arte performativa, in particolare nella musica classica e nella danza, rispetto al mondo sportivo cercando di riflettere su come la psicologia dello sport possa diventare psicologia del performer, che sia esso sportivo, artista o altro.

Faremo infine un focus sulle dinamiche interne nella gestione delle emozioni sul palco, in fase di studio e sulle difficoltà di gestione del contesto lavorativo, spesso meno regolamentato rispetto a quello sportivo.

Protagonisti

  • Luana Morgilli

    Psicologa psicoterapeuta. Presidente Nazionale Eletta Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell'Esercizio. Docente a contratto in Coaching, mentoring e tutoring presso LUMSA. Componente del GdL "Psicologia dello Sport e dell'Esercizio fisico".
     
  • Chiara Mercogliano

    Psicologa dello sport, del benessere organizzativo e dello sviluppo. Creatrice di FLUIDA Psicologia per Artisti, la psicologia mente & corpo applicata alle arti performative.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.