Psicologia, Intelligenza Artificiale e Alimentazione

con Paola Medde e Patrizia Catellani

Psicologia e intelligenza artificiale possono utilmente collaborare per un'efficace promozione di scelte alimentari funzionali per la salute, il benessere e la sostenibilità ambientale. Grazie alla psicologia è possibile sviluppare strategie di comunicazione basate sui fattori psicosociali che influenzano le scelte delle persone (profiling), sulla selezione della modalità comunicativa opportuna (framing) e sulla personalizzazione (tailoring). Grazie all’ intelligenza artificiale queste strategie di comunicazione personalizzate possono diventare applicabili anche su vasta scala.

• Paola Medde

Psicologa, Psicoterapeuta. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione" e Coordinatrice della Commissione Università e Formazione dell'Ordine.

• Patrizia Catellani

Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano e dirige il centro di ricerca PsyLab (Psychology, Law and Policy Lab). Insegna Psicologia dell’alimentazione e degli stili di vita e Psicologia politica. La sua attività di ricerca è focalizzata sul ragionamento, il processo decisionale e gli effetti della comunicazione in vari ambiti di rilevanza sociale, politica e pubblica. Si occupa in particolare di come promuovere su larga scala comportamenti in sintonia con la salute, il benessere e la sostenibilità ambientale, utilizzando nuove tecnologie e algoritmi di intelligenza artificiale. È autrice di circa centotrenta pubblicazioni internazionali e nazionali, tra cui articoli in riviste, capitoli di volumi e volumi.

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma RM

non è possibile prenotare più di un posto con lo stesso indirizzo mail