La psicologia dell’arbitro

Quali competenze dovrebbe avere l'arbitro?

L’arbitro rappresenta una figura fondamentale all’interno di ciascuno degli eventi sportivi in cui è coinvolto. Ciononostante la psicologia dello sport ha dedicato a questa figura una scarsa attenzione.

Per questo motivo il webinar ha l’obiettivo di chiarire gli aspetti mentali maggiormente implicati nella performance arbitrale, fornendo una panoramica della letteratura e delle ricerche attuali, con un approfondimento nel contesto italiano.

Inoltre, verranno sottolineati i risvolti applicativi e le ricadute pratiche per lavorare sulla parte mentale nel contesto arbitrale.

Prenotati

Protagonisti

• Luana Morgilli
    Psicologa psicoterapeuta, Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico".

• Sergio Costa
    Psicologo, Ph.D. in "Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche", componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico".

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: psicologi arbitri e giudici di gara.