Ieri era oggi e oggi è già domani

con Federico Conte, Pietro Stampa e Arianna Porcelli Safonov

Sono passati più di 30 anni da quando Adriano Ossicini spese tutto sé stesso e la sua enorme competenza per regolamentare la professione psicologica e dare vita all’Ordine degli Psicologi. Una professione, quella della Psicologia, che riteneva e che riteniamo rivoluzionaria.
Ma qual è l’eredità del suo lavoro e di tutti coloro che all’Ordine degli Psicologi hanno dedicato anima e corpo? In quale contesto opera oggi l’Ordine e nello specifico quello degli Psicologi del Lazio? Che risultati ha raggiunto, in che modo ha progettato e implementato risorse e strumenti per diffondere la funzione psicologica nei diversi ambiti della contemporaneità? Quali, infine, le prospettive future?
Come diceva Battisti in una sua celebre canzone, infatti, “ieri era oggi e oggi è già domani” e la celebrazione del Trentennale sarà occasione non solo per ripercorrere il passato, ma per testimoniare il presente e offrire spunti sul futuro.

In questo evento, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Federico Conte, e il Vicepresidente Pietro Stampa ci aiuteranno a comprendere l’evoluzione dell’ente e della professione psicologica.

La mattinata, tuttavia, sarà introdotta lasciando spazio a chi guarda alla Psicologia non da professionista, ma da profano interessato. Arianna Porcelli Safonov, attrice e stand-up comedian ormai ampiamente conosciuta in ambito nazionale, presenterà un suo monologo comico dal titolo “Fermate l’evoluzione, io scendo”, sull’immaginario collettivo che si è sviluppato attorno alla Psicologia negli ultimi anni, ironizzando sui luoghi comuni e restituendoci la prospettiva di chi agli psicologi si rivolge.

• Federico Conte

Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

• Pietro Stampa

Vice-Presidente e Coordinatore della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Professore incaricato di Etica e Deontologia professionale, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

• Arianna Porcelli Safonov

Arianna Porcelli Safonov, storyteller e autrice satirica, è romana con padre italo-russo. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a Roma, New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura satirica, a partire dal blog di racconti umoristici, Madame Pipì.
    Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna e Storie di Matti. Dal 2014 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale: Piaghe, Il Rìding Tristocomico, Egozoico, Diritto civile ed altre parolacce, Tumorismo, Omeophonie, Fiabafobia, Consigli di bellezza per periferie, sono alcuni titoli dei suoi monologhi coi quali viaggia l’Italia.
    Nel 2020 ha scritto e condotto il format TV per LaEffe, Scappo dalla città.  Dal 2022 scrive per il mensile TerraNuova una rubrica umoristica.

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma RM

non è possibile prenotare più di un posto con lo stesso indirizzo mail