Disfunzioni sessuali indotte da sostanze

Conoscere tali problematiche è fondamentale nella pratica clinica

Le disfunzioni sessuali indotte da sostanze sono un problema crescente, considerato l’aumento di numerose patologie, soprattutto neurologiche, la cui gestione prevede l’utilizzo di farmaci con potenziali effetti negativi sulla sessualità.

Quasi tutti gli psicofarmaci, in particolare i neurolettici, a causa della loro capacità di alterare i livelli sia ormonali (prolattina) che di alcuni neurotrasmettitori (serotonina e dopamina in primis), sono in grado di causare disfunzioni sessuali (soprattutto difficoltà dell’orgasmo).
Anche i comuni antipertensivi, e in minor misura antidiabetici e statine, possono dare problemi sessuali.

Inoltre, le sostanze d’abuso, come la cocaina, l’eroina e l’alcool, alterano il ciclo e la funzione sessuale, soprattutto in soggetti predisposti. Infine, alcuni farmaci posso dare disfunzioni che persistono mesi dopo la loro sospensione. Appare palese che conoscere tali problematiche è ormai fondamentale nella pratica clinica, per una migliore gestione dei casi più complessi, dove la componente iatrogena assume un ruolo cruciale.

Protagonisti

  • Rocco Salvatore Calabrò

    Neurologo, Consulente di Bioetica e Sessuologia, Dottore di Ricerca in Psichiatria, Professore a Contratto di Psicologia Sociale e Fisiatria presso l’Università di Messina, lavora come Riabilitatore e Ricercatore presso l’IRCCS Neurolesi dal 2008. E’ autore di libri e di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

  • Marta Giuliani

    Psicologa, Sessuologa Clinica e Psicoterapeuta. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità". Consigliera di Indirizzo Generale ENPAP. Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia e TEDxSpeaker. Docente e coordinatrice scientifica del Corso di Alta Formazione in Psicosessuologia presso Spazio Iris-Milano. Docente al Master di II Livello "Devianza sociale, disagio giovanile e comportamenti a rischio" dell'Università Niccolò Cusano. Docente e coordinatrice scientifica del Corso di Alta Formazione in Suicidologia presso l'Università CIELS Campus.

    Consigliera Tesoreria per l'Ordine degli Psicologi del Lazio. 

  • Michele Spaccarotella

    Psicologo e Psicoterapeuta Psicodinamico. Svolge la libera professione a Roma. Componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità" dell'Ordine Psicologi Lazio. Docente, Conduttore di eventi e Formatore. Già Cultore della Materia presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Co-Autore del QDS (Questionario sulla Dipendenza Sessuale). Conduce seminari divulgativi ed è autore di diversi articoli in ambito psicologico e sessuologico. Collabora con radio locali e nazionali e con le più importanti testate giornalistiche italiane. Autore dei libri "Il Piacere Digitale #Sex&TheSocial” (Giunti, 2020) e "Bolle di Tsunami" (L'Erudita - Giulio Perrone Editore, 2022).

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.