Le dipendenze affettive: dalla diagnosi all’intervento

Come riconoscere, concettualizzare e trattare un caso di dipendenza affettiva

Le dipendenze affettive e relazionali sono condizioni frequenti e insidiose che possono verificarsi nella vita di molte persone, a livello romantico ma non solo.

Nel presente webinar si cercherà di fare chiarezza su come sia possibile riconoscerle, concettualizzarle e successivamente trattarle in ambito psicologico sulla base dei principali modelli teorici, eziologici e di intervento al momento presenti in letteratura scientifica.

Verrà inoltre trattato che cosa distingue un amore “sano” da un amore “tossico”, facendo particolare riferimento ai principali modelli teorici ed eziologici che descrivono lo sviluppo funzionale e maturo dell’innamoramento e dell’amore nelle diverse fasi della vita di un individuo.

Protagonisti

  • Michele Spaccarotella

    Psicologo e Psicoterapeuta Psicodinamico. Svolge la libera professione a Roma. Componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità" dell'Ordine Psicologi Lazio. Docente, Conduttore di eventi e Formatore. Già Cultore della Materia presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Co-Autore del QDS (Questionario sulla Dipendenza Sessuale). Conduce seminari divulgativi ed è autore di diversi articoli in ambito psicologico e sessuologico. Collabora con radio locali e nazionali e con le più importanti testate giornalistiche italiane. Autore dei libri "Il Piacere Digitale #Sex&TheSocial” (Giunti, 2020) e "Bolle di Tsunami" (L'Erudita - Giulio Perrone Editore, 2022).

  • Paolo Antonelli

    Ph.D., Professore presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze, Psicologo, Psicoterapeuta, Ricercatore e Sessuologo Clinico presso il Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte”.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.