Psicologia e HIV

Infezione da HIV come patologia cronica: un cambio di prospettiva per costruire una relazione di aiuto efficace e contrastare lo stigma

I progressi della Scienza hanno fortemente migliorato la prognosi dei quadri patologici conseguenti all’infezione da HIV, con una drastica riduzione della mortalità e un miglioramento della qualità della vita delle persone con HIV, trasformando l’infezione da letale a patologia cronica. Tuttavia la realtà psicologica e sociale delle persone che vivono con HIV si rivela spesso molto complessa, sia per i significati che HIV/AIDS ancora rappresentano a livello sociale, sia per il difficile percorso che la persona può trovarsi ad affrontare.

Questo convegno si propone di esplorare nuove prospettive per ridurre lo stigma associato all'HIV, puntando l'attenzione sull'intervento multidisciplinare per migliorare e rendere efficace la relazione d'aiuto e per contrastare lo stigma con un'adeguata comunicazione in ambito sanitario e attraverso la prevenzione primaria a partire dai giovani.

Attraverso interventi di massimi esperti, discussioni interattive e presentazioni di esperienze e ricerche innovative, verranno affrontati temi quali l'impatto dello stigma sulla salute mentale delle persone che vivono con HIV, strategie di comunicazione efficaci per sensibilizzare l'opinione pubblica e l'importanza del supporto psicologico. Il convegno si pone l'obiettivo di fornire ai professionisti della salute mentale strumenti pratici e concettuali per supportare i pazienti con HIV, promuovendo una visione più inclusiva e informata.

Programma della giornata

09.30 Registrazione Partecipanti

10.00 Saluti istituzionali e presentazione della Rassegna Traiettorie di Salute Osservatorio di Psicologia in cronicità - Ordine degli Psicologi del Lazio

10.10 - 10.40 Definizione aspetti clinici e comunicativi nella patologia dell’HIV. Il punto di vista del medico
Moderatrice: Dott.ssa Mara Lastretti
Relatore: dott. Luca Butini

10.40 - 10.55 In dialogo con il dott. Butini

10.55 - 11.15 La comunicazione in ambito sanitario alla persona con patologia cronica. Il punto di vista dello psicologo
Moderatrice: dott.sse Alessandra Moreschini e Annamaria Tupputi
Relatore: dott. Rosario Galipò

11.15 - 11.30 In dialogo con Rosario Galipò

11.30 - 11.50 L’importanza della prevenzione primaria per promuovere consapevolezza e salute: un caso clinico
Moderatrice: Prof. Lorenzo Campedelli
Relatore: dott. Tommaso Speranza

11.50 - 12.05 In dialogo con Tommaso Speranza

12.05 - 12.15 Manuale di Educazione sessuo-affettiva
Moderatrice: prof.ssa Manuela Tomai
Relatrice: dott.ssa Marta Giuliani

12.15 - 12.30 In dialogo con Marta Giuliani

12.30 - 13.10 Educare alla sessualità nelle scuole italiane (Anlaids Scuola e Progetto EduForIST)
Moderatori: dott.ssa Lucia Giardinieri con prof. Ettore D’Aleo
Relatrici: dott.ssa Alice Chinelli e dott.ssa Erika Farinola

13.10 - 13.25 In dialogo con le relatrici

13.25 - 13.40 Discussione poster

13.40 - 14.40 Light lunch

14.40 - 17.00 Workshop a cura di OPC e chiusura lavori

L'Osservatorio intende coinvolgere i professionisti psicologi attraverso questa survey per indagare il tipo di expertise e contributo che ogni membro, in forma volontaria, potrebbe dare a questo progetto.

Partecipa a questa survey per inviare il tuo contributo che potrai presentare durante l'evento.

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: iscritti, psicologi, studenti, laureati.

Ordine degli Psicologi del Lazio Via Ostiense 131/L