Servizio di psicologia clinica perinatale

È una realtà possibile presso i centri nascita?

I dati di ricerca più recenti concordano sull’ipotesi multifattoriale dell’insorgenza della depressione post-partum. Individuare precocemente i fattori di rischio, consentirebbe alle mamme di attuare trattamenti preventivi e di sostegno che potrebbero influire negativamente sulla qualità di vita della donna, del bambino e della relazione di coppia. Questo è lo scopo del Servizio di Psicologia Clinica Perinatale, nato nel 2012 all’interno del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Cristo Re di Roma.

Tutte le donne degenti in reparto, puerpere e gravide, possono usufruire del servizio con l’obiettivo di prevenire precocemente il disagio e la psicopatologia peripartum attraverso un modello operativo che si è strutturato negli anni.

Protagonisti

  • Flavia Adalgisa Distefano

    Psicologa Clinica Perinatale – Gruppoanalista. Dal 2004 si occupa di supportare le coppie con problemi di infertilità; dal 2010 collabora con l’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Cristo Re. Dal 2012 Docente presso l’UCSC di Roma Corso di laurea in Ostetricia e dal 2019 docente presso la scuola SSPP dell’Ospedale Cristo Re.

  • Antonella Triggiani

    Psicologa Clinica Perinatale e Psicoterapeuta. Dal 2010 collabora con l’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Cristo Re; dal 2019 docente presso la scuola SSPP dell’Ospedale Cristo Re.

  • Mirta Mattina

    Psicologa, psicoterapeuta, formatrice certificata Gordon, coordinatrice GDL "Psicologia e Salute Perinatale" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Alessandra Bortolotti

    Psicologa Psicoterapeuta

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: tutti.