Teoria e Tecniche dell’Assessment Terapeutico

Una potente modalità di intervento con pazienti di diverse e variegate patologie

L’Assessment Terapeutico è una forma semistrutturata di assessment psicologico collaborativo in cui i test psicologici tradizionali sono utilizzati per aiutare i clienti ad avere nuovi insight, favorendo così la presa di consapevolezza di alcuni aspetti del Sé e quindi ad apportare dei cambiamenti nella propria vita. La differenza rispetto all’assessment classico è che nell’Assessment Terapeutico, i clienti sono coinvolti in ogni fase del processo di valutazione; dalla definizione degli obiettivi fino all’interpretazione dei risultati. Questo approccio centrato sul cliente fa sì che il test abbia la finalità di aiutare la persona a prendere decisioni relativamente alla propria vita.

Parleremo di l’Assessment Terapeutico (AT) con chi ne è il padre riconosciuto, il dott. Stephen Finn.

In questo webinar introduttivo, Stephen Finn illustrerà come l’Assessment Terapeutico (AT) abbia dimostrato in 30 anni di ricerche e di applicazione pratica di essere una potente modalità di intervento con pazienti di diverse e variegate patologie.
La relazione del Dr. Finn affronterà anche le più recenti teorie che spiegano il perché l'AT sia così efficace e, infine, mostrerà una breve videoregistrazione di una seduta di AT effettuata con una donna adulta con un grave trauma.

Protagonisti

• Marco Mascioli

Psicologo clinico e consulente, mi occupo da diversi anni dell’organizzazione e sviluppo di prodotti formativi per psicologi, psicoterapeuti ed altre professioni sanitarie. Ho lavorato in passato nell’ambito della valutazione dello stress lavoro correlato e delle ricerche di mercato con multinazionali e aziende private. Mi sono occupato della progettazione e realizzazione di eventi culturali e professionali per l’Ordine degli Psicologi del Lazio e sono attualmente autore della Newsletter rivolta ai cittadini all'interno del Progetto Festival Psicologia.

• Stephen E. Finn

Presidente dell’Istituto per l’Assessment Terapeutico, Austin, Texas, USA

Ph.D., è coordinatore delle attività di Training e Supervisione del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Dr. Finn è il fondatore del Center for Therapeutic Assessment di Austin, Texas (USA), Clinical Associate Professor of Psychology presso l'Università del Texas ad Austin, e Direttore della Formazione dell'Asian-Pacific Center for AT a Tokyo, Giappone. È autore di numerosi articoli, capitoli e diversi libri sulla valutazione terapeutica, la psicodiagnosi e altri argomenti di psicologia clinica. Il Dr. Finn ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro sull’Assessment Terapeutico.

Tra le sue ultime pubblicazioni troviamo Therapeutic Assessment with Children: Enhancing Parental Empathy Through Psychological Assessment (coautore, 2022, Routledge) e Therapeutic Assessment with Adults: Using Psychological Assessment to Help Clients Change (coautore, 2022, Routledge).

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.