Il romanzo "La speranza che abbiamo di durare. Una storia di amore e psicoanalisi" (ed. Emersioni) tratta delle vicissitudini cliniche e istituzionali dello psicoterapeuta, dei suoi pazienti e di un Paese, il nostro, molto ammalato e bisognoso di cure.
Consente di entrare nella stanza dell'analisi per capire che cosa vi succede, di riflettere sul dolore dell'Italia, di comprendere l'importanza di mantenere vive le nostre relazioni e molte altre cose, anche riguardo alla crisi che stiamo vivendo.
In particolare, il romanzo si presta a un dibattito intorno al ruolo dello psicoterapeuta come persona umana e, naturalmente, intorno alle questioni che riguardano il Covid, come evento contemporaneamente materiale e simbolico.
La speranza che abbiamo di durare
Una storia di amore e psicoanalisi
Protagonisti
-
Massimo Grasso
Psicologo e professore ordinario di Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma.
-
Fabrizio Rocchetto
Socio ordinario della Società Psicoanalitica.
-
Emilio Masina
Psicologo psicoterapeuta. Socio Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Ha insegnato a lungo Psicologia e Psicoterapia dell’Adolescenza nella Facoltà di Psicologia “La Sapienza” e nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Intervento clinico e analisi della domanda SPS.
-
Pietro Stampa
Vice-Presidente e Coordinatore della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio per la Consiliatura 2020-2025.
Professore incaricato di Etica e Deontologia professionale, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Informazioni
- L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
- E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
- Destinatari dell'evento: iscritti.