Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta

con Matteo Lancini e Alessandro Ricci

La fragilità adulta è il tratto distintivo della società attuale. Una fragilità che si caratterizza, tra le altre cose, per la difficoltà sempre più evidente a identificarsi e sintonizzarsi con le esigenze evolutive degli adolescenti odierni, costretti a crescere in una società dissociata, individualista, competitiva e sempre più connessa a internet. Accade così che in famiglia e a scuola si applichino modelli educativi e formativi che non solo non intercettano il funzionamento psichico, affettivo e relazionale delle nuove generazioni, ma pretendono anche che gli adolescenti crescano facendosi carico delle contraddizioni e delle fragilità di noi adulti.

 

Protagonisti

  • Matteo Lancini

    Psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Fondazione “Minotauro”, dove dirige l’équipe Dipendenze tecnologiche e la sezione adolescenti del centro di consultazione e psicoterapia. Docente presso l’Università Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano. Collabora con diverse redazioni giornalistiche e scrive per La Stampa. I suoi ultimi libri: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Cortina, 2020); L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Cortina, 2021); Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022); Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Cortina, 2023).

  • Alessandro Ricci

    Psicologo e Psicoterapeuta, è Professore stabilizzato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e professore della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo ateneo. Da diversi anni, accanto all’esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015); Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti (Paoline, 2020); EduCare alla genitorialità (Franco Angeli,2021); L’Educazione emozionale (Franco Angeli 2022).

Informazioni

  • Destinatari dell'evento: tutti.