Accoglienza scolastica

Dei bambini e dei ragazzi che vivono l’esperienza profuga: problemi, strumenti, possibilità di intervento

Il recente conflitto esploso sul territorio ucraino riporta all’attenzione della nostra comunità professionale le complessità dell’intervento con giovani e famiglie che vivono l’esperienza profuga. Nel corso dell’anno scolastico 2022-23 continuerà con cura l’accoglienza dei bambini e dei ragazzi provenienti non solo dall’Ucraina. Gli Psicologi che operano nella scuola sono chiamati a cooperare con le scuole di ogni ordine e grado per poter individuare le modalità più funzionali all’inserimento e all’accompagnamento per tutto il periodo necessario.

Il webinar si concentrerà sulla possibilità di analizzare aspetti psicologici e fornire indicazioni psicopedagogiche specifiche da poter condividere con Dirigenti, docenti, bambini, ragazzi, genitori, focalizzando l’attenzione sui vissuti, i pensieri e le emozioni di chi accoglie e viene accolto.

• Andrea Civitillo

Psicologo Psicoterapeuta, Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Scuola" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

• Isabel Fernandez

Presidente dell’Associazione per l’EMDR in Italia e dell’Associazione EMDR Europa. Membro del Consiglio Direttivo FISSP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia) e dell’European Society for Traumatic Stress studies. Direttrice del Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia, dove si occupa dello studio, dell’insegnamento, della ricerca e dell’intervento relativamente ai problemi legati alla psicotraumatologia e altri disturbi mentali. Membro dello Standing Committee Crisis, Trauma and Disaster dell’European Federation of Psychologists Association. Delegata nazionale al Consiglio d’Europa per gli interventi di supporto psicologico in caso di disastri collettivi. Autrice di varie pubblicazioni in riviste scientifiche e di libri sul Trauma e sull’EMDR. Lavora in collaborazione con l’Unità di Crisi della Farnesina e con le Forze dell’Ordine, occupandosi di formazione al personale e di interventi in situazioni critiche rivolti sia al personale che alla popolazione. Docente in varie scuole di Psicoterapia e in vari corsi di specializzazione nell’emergenza, in psicologia clinica e delle organizzazioni.

• Ivana Simonelli

Terapeuta esperta in terapia EMDR certificazione Practitioner EMDR Europe Association, è psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Fondatrice del Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce. Psicopedagogista e Formatrice. Ha collaborato con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, la Biblioteca di Documentazione Pedagogica del MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo.  Presso l'Università degli Studi di Bergamo è Consulente Psicopedagogica per il Servizio Disabilità e per il Servizio Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ha ricevuto incarichi come Docente Master Area Clinica ed Evolutiva. È membro dell’Equipe Apprendimento dell’Istituto Minotauro di Milano. Consulente, Supervisore e Formatrice per Enti, Aziende e diverse scuole di ogni ordine e grado. In ambito clinico si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia a favore di bambini, adolescenti, adulti.

• Susanna Elena Violanti

Psicologa, psicoterapeuta, tutrice di minori stranieri non accompagnati

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.