VALENTINA SAJEVA
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 28/02/2011 con il n. 18483
- Data di nascita
- 22/10/1982
- Luogo di nascita
- ROMA
- Skype *
- valentina.sajeva@outlook.it
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivista Psicoterapeuta EMDR *
La Terapia Cognitiva è una forma di terapia psicologica fondata scientificamente ed efficace nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici, tra cui:
- Depressione Maggiore
- Disturbo di Panico
- Fobia Sociale
- Disturbo d'Ansia Generalizzato
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi di Personalità;
- Psicosi
La Psicoterapia Cognitiva spiega i comportamenti e le reazioni emotive analizzando la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: ciò che proviamo ed il modo in cui agiamo dipende da cosa pensiamo degli eventi e non dagli eventi di per sè;.
Secondo la teoria cognitiva, pensare significa interpretare soggettivamente, valutare, farsi un'idea di ciò che accade.
È un'attività costante e importante, perché ci permette di non essere sopraffatti dalla grande quantità di stimoli a cui siamo sottoposti ogni giorno.
A volte, i nostri pensieri sono soggetti a distorsioni o errori logici, che predispongono a travisare le varie esperienze. Ció che ne consegue è la comparsa di temporanee difficoltà di adattamento, fino all'insorgere di disturbi emotivi e comportamentali più strutturati, che possono investire e mantenersi in uno o piú ambiti della vita quotidiana (scuola, lavoro, amicizie, relazioni).
Attraverso un percorso di Psicoterapia Cognitiva la persona impara a rivalutare il suo pensiero, a riconoscere distorsioni ed errori logici e ad esaminare prove a favore e contro i suoi ragionamenti, allo scopo di:
- interpretare gli eventi ed agire in modo più realistico e adeguato;
- ridurre i sintomi;
- affrontare problemi e situazioni prima considerati insuperabili. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
- VIA PRENESTINA 395 - 00100 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.