STEFANO ALBANO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 01/03/2010 con il n. 17448
- Data di nascita
- 14/04/1980
- Luogo di nascita
- LAGONEGRO
Sono il Dott. Stefano Albano, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo transpersonale, psicologo dello sport, psicologo del lavoro e artista marziale. *
Sono il Dott. Stefano Albano, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo transpersonale, psicologo dello sport, psicologo del lavoro e artista marziale da 34 anni. Sono lo psicologo dello sport delle squadre nazionali della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), mi occupo anche della formazione dei tecnici federali e degli ufficiali di gara (nazionali e internazionali). Collaboro in qualità di psicoterapeuta, psicologo dello sport, docente e membro del comitato scientifico presso la Spine Sport Clinic, la clinica del Dott. Fabio Fanton, contesto di eccellenza a livello mondiale nel campo della preparazione degli atleti d'élite. Sono inoltre membro del consiglio direttivo della SIPsIS (Società Italiana di Psicologia dello Sport), docente nel Master in Psicologia dello SportSIPsIS e Responsabile della ITI Units Sports presso l’ Integral Transpersonal Institute di Milano.
Partecipo da diversi anni in qualità di ricercatore alla scuola Ziran, condotta dal Maestro Roberto Sforza. Ho seguito e seguo atleti provenienti da numerose discipline: arti marziali, golf, motociclismo, basket, nuoto, tiro a segno, pallanuoto, tennis, rugby, sci nautico, sci di montagna, pallavolo, calcio, atletica leggera, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio sul ghiaccio, danza, canto.
In ambito artistico lavoro per facilitare l’espressione e lo sviluppo del proprio potenziale.
Lo sport, tra i suoi molteplici scopi, si occupa di realizzare performance di picco: è necessario tenere conto che la performance è sempre psicofisica ed è condizionata necessariamente dalla qualità delle relazioni, dalla qualità dei processi comunicativi e dal grado di competenza che si possiede nel progettare adeguatamente gli obiettivi da raggiungere. Inoltre la qualità della prestazione è condizionata dalla cultura dell'organizzazione sportiva in cui si opera, essa infatti può favorire od ostacolare il raggiungimento di una condizione di benessere ed efficacia ambita. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.