STEFANIA CATAUDELLA
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 28/03/2000 con il n. 8992
- Data di nascita
- 20/05/1969
- Luogo di nascita
- RAGUSA
Psicoterapeuta, Ricercatrice in psicologia dinamica presso l’Università di Cagliari. Esperta in tematiche legate alla transizione alla genitorialità (prematurità, gravidanze con malattie autoimmuni, lutto perinatale). Si occupa di formazione agli operatori socio-sanitari dei reparti di ginecologia e ostetricia, terapia intensiva neonatale, oncologia pediatrica presso le regioni di Lazio e Sardegna *
Psicologa, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica. Ricercatrice in psicologia dinamica presso l’Università di Cagliari, socio ordinario AIP (Associazione Italiana di Psicologia), socio candidato AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica), membro del Gruppo di ricerca “Couple and Family Attachment Lab” per lo studio dei legami di coppia e familiari (www.cflab.com), componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale” per la Promozione della Salute Perinatale presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Esperta in tematiche legate alla transizione alla genitorialità, ha condotto ricerche su: competenze comunicative dei neonati alla nascita; rappresentazioni genitoriali in gravidanza ed effetti sulla costruzione del legame con il feto/bambino; studi longitudinali sulla costruzione del legame di attaccamento del bambino verso entrambi i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita con analisi di variabili individuali, relazionali e contestuali; ricerche-intervento sulla popolazione di nati prematuri e rispettive famiglie dalla nascita ai primi due anni di vita; ricerche sulla costruzione dell’attaccamento prenatale in donne con malattie autoimmuni (sclerosi multipla; lupus).
Si occupa di formazione agli operatori socio sanitari dei reparti di ginecologia e ostetricia, terapia intensiva neonatale, oncologia pediatrica presso le regioni di Lazio e Sardegna. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
- VIA PONZIO COMINIO 104 - 00175 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.