LARA SCOTTO DI VETTA
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 20/11/2017 con il n. 23480
- Data di nascita
- 29/07/1986
- Luogo di nascita
- NAPOLI
Psicologa esperta in Età Evolutiva, Counselor della Gestalt, Psicodiagnosta. Attualmente specializzanda in Psicoterapia sistemico-relazionale e familiare. *
Ho maturato la mia esperienza, lavorando come tirocinante e volontaria, presso i TSMREE - Tutela Salute Mentale E Riabilitazione Età Evolutiva dell'ASL Roma 2 e Roma 3, e presso i servizi di Neuropsicologia e Psichiatria del Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Ciò mi ha permesso di acquisire, nel corso di questi anni, una particolare competenza nell'affrontare e gestire sia i disturbi cognitivo-comportamentali che affettivo-relazionali. L' approccio metodologico da me utilizzato si fonda sulla capacità di osservazione, di individuazione delle aree deficitarie attraverso l'ausilio di appositi strumenti diagnostici, e di definizione degli obiettivi da conseguire, attraverso la messa a punto di azioni e misure da adottare in ogni singolo caso. Il mio agire lavorativo è inoltre caratterizzato da un costante e continuo monitoraggio, atto a verificare l'efficacia delle misure ed azioni in relazione agli obiettivi posti, ed eventualmente alla loro rimodulazione.
Ho inoltre esperienza come Tutor per quei ragazzi che hanno una diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) e di BES (Bisogni Educativi Speciali), che necessitano di supporto per trovare quelle strategie adatte e funzionali per rendere efficace il loro studio e lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola.
Lavorare in questo campo, attrae da sempre la mia attenzione, la mia curiosità, e attiva in me ogni volta una "sfida" per raggiungere "l'altro"; l'isolamento, l'incomunicabilità, la sofferenza che si legge negli occhi di bambini, ragazzi, adulti e anziani, ognuno con le proprie difficoltà, mi spingono ad inoltrarmi nel loro mondo e a sperimentare possibili modi e forme da dare ai loro silenzi, per poter intraprendere insieme un cammino che possa apportare dei miglioramenti nella qualità della vita di ognuno, attraverso l'esplorazione e l'individuazione delle proprie risorse. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.