ROBERTO BAIOCCO

ROBERTO BAIOCCO

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 19/07/2000 con il n. 9246

Dipendente Pubblico Non autorizzato alla libera professione
Data di nascita
11/05/1973
Luogo di nascita
ROMA
Il Dott. Roberto Baiocco è Professore nel Settore Scientifico disciplinare MPSI/04, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Dal 2011 ad oggi afferisce al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. *

Il Dr. Roberto Baiocco ha svolto attività di ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione approfondendo i seguenti temi:
1) Fattori di rischio e protezione in adolescenza e nella fase evolutiva del giovane adulto. Le ricerche analizzano i fattori di rischio e protezione in adolescenza e nella fase evolutiva del giovane adulto con specifico riferimento all’uso/abuso dell’alcol e delle nuove tecnologie.
2) Genitorialità, dinamiche familiare e benessere psicologico. I contributi di ricerca indagano le competenze genitoriali e l’influenza congiunta dell’attaccamento ai genitori e ai pari sulle competenze relazionali, il benessere psicologico e il comportamento in preadolescenza e adolescenza.
3) Minority Stress, orientamento sessuale e identità di genere. I temi di ricerca e intervento riguardano: a) il Minority Stress e i comportamenti a rischio in adolescenti e giovani adulti gay e lesbiche; b) l’omogenitorialità e il benessere dei bambini cresciuti in famiglie con genitori dello stesso sesso; c) dinamiche familiari, reazioni dei genitori al coming-out, amicizia e competenze relazionali. *

Curriculum
Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Lingue *

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.