RITA CERUTTI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 08/11/1990 con il n. 1857
- Data di nascita
- 06/03/1956
- Luogo di nascita
- VENEZIA
Professore Associato *
Psicologa e psicoterapeuta. Già Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, ha insegnato al Corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica ed è stata Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica. Componente del Senato Accademico Sapienza Università di Roma per il per il triennio accademico 2016-2019. Si è sempre dedicata al lavoro clinico nelle istituzioni rivolgendo particolare attenzione ai bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti in condizioni di disagio. E’ stata Referente del Servizio Clinico per Adolescenti e Giovani Adulti del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e del Centro di Counselling Psicologico della Sapienza, Università di Roma fino al 2021. I suoi interessi di ricerca riguardano, tra l’altro, la somatizzazione, i disturbi d’ansia e depressivi, le condotte autolesive, il Non Suicidal Self- Injury (NSSI) e i disturbi del comportamento in età evolutiva. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali inerenti alla psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e dell'età giovane adulta. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.