RICCARDO BRUNETTI

RICCARDO BRUNETTI

Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 19/02/2024 con il n. 29767

Data di nascita
01/11/1976
Luogo di nascita
ROMA
Ricercatore ed esperto di Teatro ed Educazione Immersiva. *

Riccardo Brunetti, PhD (Roma, 1976), psicologo sperimentale e autore teatrale. È professore associato di psicologia generale e sperimentale presso l’Università Europea di Roma, per la quale cura anche le attività teatrali. Tra i suoi principali interessi di ricerca: integrazione multisensoriale, memoria di lavoro, attenzione, psicologia e arte. È specialista nell’uso di strumenti teatrali per il contatto interculturale. Seguendo l’ispirazione dell’incontro pratico con la ricerca teatrale contemporanea, conduce una ricerca sul canto, teatro e para-teatro alla guida del gruppo “Amaranta” (“Racconto-concerto della ricerca sul canto” 2008; “In corpore”-Spettacolo vincitore dei “Teatri del Sacro” 2009; “tactus” finalista al Roma Fringe Festival 2012; “începe” semifinalista al Roma Fringe Festival 2013; “Augenblick” – prima Esperienza Immersiva italiana 2015; “In Grivita”, in collaborazione con la municipalità di Bucharest 2016) e con l’associazione “Orma Fluens”, per la quale cura anche la ricerca in ambito tecnologico e la progettazione. Già membro fondatore di INCA – International Network for Culture and Arts, guida seminari teatrali in più di 15 nazioni, conducendo più di 30 progetti internazionali come principale formatore. Nel 2017-2019 dirige il Master Universitario “Teatro Sociale - Formazione per conduttori”. Dal 2013 si dedica all’approfondimento del Teatro immersivo, e fonda nel 2017 “Project XX1”, un’organizzazione con la quale sviluppa, come autore e regista, numerose esperienze immersive in Italia e all'estero. Sviluppa nel 2022 con Project xx1, l'approccio denominato Educazione Immersiva, in collaborazione con Scuole primarie e secondarie in Italia e all'estero. *

Indirizzo studio *
VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI 190 - 00162 ROMA (RM)

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.