LUCA PISANO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 21/05/1996 con il n. 6651
- Data di nascita
- 16/07/1970
- Luogo di nascita
- CAGLIARI
- Telefono *
- 3383265080
Direttore Scientifico, dal 1997, del Master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica promosso da IFOS (www.ifos-formazione.com). È inoltre Direttore di IFOS – Educare al Digitale (https://www.ed *
Luca Pisano, psicologo, psicoterapeuta, esperto in psicologia giuridica e criminologia clinica, è dal 1997 Direttore Scientifico del Master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica promosso da IFOS – Istituto di Formazione Sardo (www.ifos-formazione.com). È inoltre Direttore di IFOS – Educare al Digitale(https://www.educarealdigitale.com) e dell’Osservatorio Cybercrime Sardegna(https://www.osservatoriocybercrimesardegna.it), con sede a Cagliari.
Dirige dal 2001 i Centri Clinici IFOS di Cagliari e Roma e, dal 2008, il Servizio Spazio Neutro IFOS di Cagliari. Dal 2013 collabora con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, in qualità di esperto delle problematiche connesse al disagio giovanile, alla devianza e al cybercrime.
Dal 2014 è supervisore dell’Osservatorio Nazionale sul Cybercrime, istituito a Cagliari dallo stesso Dipartimento per la Giustizia Minorile in collaborazione con IFOS.
Dal 2010 al 2016 è stato referente per l’Italia di numerosi progetti europei in ambito educativo e giuridico, e nel 2015 ha ricevuto un riconoscimento internazionale dall’Avv. Parry Aftab (membro del Facebook International Safety Advisory Board) per le sue attività di studio e ricerca sul cyberbullismo, in occasione del Meeting internazionale sul cyberbullismo tenutosi presso la sede centrale di Facebook a Dublino.
Ha ricoperto incarichi di consulente tecnico d’ufficio (CTU) presso i Tribunali di Cagliari e Tivoli e di consulente tecnico (CT) presso la Procura Minorile del Tribunale per i Minorenni di Cagliari.
Dal 2023 collabora con la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri per la promozione della salute digitale in età evolutiva e per l’ideazione della procedura sanitaria innovativa “Bilancio di salute digitale”. Sul tema ha pubblicato, con Clara Corda e Valeria Cadau, un contributo scientifico per la rivista Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine (JPNIM), con il titolo: “The Evaluation of Digital Health: p *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
- VIA GRAZIA DELEDDA 39 - 09129 CAGLIARI (CA)
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.