Psicologa Clinica e Dott.ssa in Filosofia Teoretica. Perfezionata in Disturbi dell'età evolutiva, con particolare riguardo all'autismo e al supporto genitoriale. *
Psicologa.
Laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione con orientamento Fenomenologico-Esistenziale, ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia teoretica con lode presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di epistemologia sotto la direzione del prof Riccardo Dottori, allievo di Martin Heidegger e assistente di Hans Gadamer. Ha svolto un Master in Medicina del Benessere presso l'Università Tor Vergata. Ha conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l'Università degli studi Niccolò Cusano con votazione 110, con una tesi specialistica sul supporto genitoriale nell'autismo di livello 1 e nello sviluppo atipico (Parent Training Sophia).Si è specializzata nell’ambito dei progetti di supporto per l’autismo e lo sviluppo atipico per il sostegno genitoriale e alla persona nell'ambito dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta. Ha svolto attività decennale di docenza negli Istituti professionali della Provincia di Roma e di Latina, seguendo alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Svolge attività di Parent Training, e supporto genitoriale e alla famiglia, anche con genitori con figli adulti, si occupa inoltre di supporto alla coppia e alla persona nella fase che precede o che segue la diagnosi. La formazione in Filosofia e Neuroscienze la porta ad usare un approccio in cui integra la pratica filosofica alla clinica, un orientamento che ha pubblicato nel libro "FIlosofia e clinica. Un nuovo approccio all'autismo di livello 1 e alla neurodiversità (Negretto Editore, Mantova, 2022) con la prefazione di Ernesto Venturini, collaboratore di Franco Basaglia.
È autrice del libro "Della cura. Studi fenomenologici e salute mentale" con la prefazione di Natale Calderaro e un commento di Eugenio Borgna.Promuove i valori della Riforma psichiatrica e l'approccio fenomenologico [legge 180, 1978] nella clinica.
Riceve a Pomezia e su piattaforma skype/ meet *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.