
LOREDANA DI ADAMO
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 05/08/2021 con il n. 26833
- Data di nascita
- 08/02/1974
- Luogo di nascita
- ROMA
Psicologa Clinica e dott.ssa in Filosofia Teoretica. Perfezionata in psicologia della salute e del benessere. Psicologia dello sviluppo. *
Filosofa, Psicologa e ricercatrice indipendente.
Laureata in Psicologia Clinica, con votazione 110/110 con una tesi sperimentale sul Parent Training per l'autismo di livello 1.Ha conseguito la Laurea in Filosofia Teoretica, con lode, con una tesi di Epistemologia. Sotto la direzione del prof Riccardo Dottori, allievo di Martin Heidegger e assistente di Hans Gadamer, ha potuto formarsi alla Fenomenologia.
Ha conseguito un Master in Medicina del Benessere presso l'Università Tor Vergata. con votazione 30/30.
Ha svolto attività di docenza negli Istituti professionali della Provincia di Roma e di Latina, seguendo alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Svolge attività di orientamento alla diagnosi per bambini, adolescenti e adulti. Svolge attività di Parent Training e supporto ai familiari nell'ambito degli autismi e delle vulnerabilità dello sviluppo e dell'età adulta.
Collabora con i Servizi di Salute Mentale della Asl RM 6. Si occupa di sostegno genitoriale per gli Autismi, e di integrazione e inserimento lavorativo di persone con sofferenza psichica.
Collabora con diverse associazioni del Terzo Settore tra cui il Forum Salute Mentale di Trieste e La Cicala e la formica APS di Pomezia.
Si occupa di formazione riguardo l'orientamento fenomenologico, collaborando con i Servizi di Salute Mentale e le Università.
Riceve a Pomezia, in Viale Manzoni 75 e on line.
loredanadiadamo@hotmail.it
La formazione in Filosofia e Neuroscienze la porta ad usare un approccio in cui integra la pratica filosofica alla clinica, un orientamento che si propone di divulgare per il rinnovamento della formazione universitaria degli operatori.
E' autrice del libro "Filosofia e clinica. Un nuovo approccio all'autismo di livello 1 e alla neurodiversità, Negretto, Mantova, 2022, con la prefazione del prof. Ernesto Venturini.
È autrice del libro "Della cura. Studi fenomenologici e salute mentale" con la prefazione del prof. Natale Calderaro e un commento del prof. Eugenio Borgna.
*
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.