LAURA MARRUCCI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 15/10/1998 con il n. 7644
- Data di nascita
- 02/06/1964
- Luogo di nascita
- PONTEDERA
Sono Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta esperta EMDR-practitioner, esperta in Psicofisiologia Clinica, Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica *
Durante il corso degli studi ho lavorato nelle unità di strada rivolte a persone tossicodipendi e in una casa famiglia per adolescenti psicotici e borderline. Successivamente alla Laurea, per otto anni, ho realizzato un intervento di psicologia di comunità volto a contrastare la marginalità sociale e mi sono occupata del disagio lavorativo (stress e mobbing) attraverso la ricerca e la formazione volta alla prevenzione della patologia stress-correlata.
Attualmente lavoro come libero professionista e mi occupo di psicoterapia e psicodiagnostica.
Nel lavoro clinico utilizzo le tecniche e gli stumenti acquisiti con la formazione in Psicologia Clinica e quelli maturati nel corso della ventennale collaborazione con la cattedra di Psicofisiologia Clinica della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, che mi ha consentito l'approfondimento dei meccanismi che regolano i rapporti mente-corpo nell'espressione dell'emotività e della cognizione, nella gestione delle relazioni e nella costruzione della patologia.
Conosco e utilizzo i più affidabili test psicodiagnostici (Rorschach, Wais-IV, MMPI-2 etc.) perchè ritengo rappresentino una fonte importantissima di informazioni utili per il lavoro psicoterapeutico.
Le informazioni derivate dai test psicodiagnostici, quando condivise e discusse con il paziente, possono talvolta rappresentare di per sé un intervento terapeutico breve sufficiente a produrre importanti cambiamenti nella vita della persona.
Utilizzo i test anche nei percorsi di valutazione del danno psichico mirati alla stesura della Relazione Tecnica necessaria nei procedimenti giudiziari di richiesta di risarcimento del danno.
Penso che l'obiettivo della psicoterapia sia quello di ampliare gli spazi di libertà, e di scelta, dell'individuo liberandolo dai vincoli delle paure, dell'ansia, del conflitto, della depressione, o delle molte altre forme che assume il disagio e la sofferenza psicologica. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Indirizzo studio *
- VIA MILAZZO 51 - 00185 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.