SONIA POSSEMATO

SONIA POSSEMATO

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 15/09/2025 con il n. 32040

Psicologa con formazione clinico-dinamica, esperta in sostegno psicologico, valutazione e intervento per bambini, adolescenti e famiglie, con esperienza in contesti scolastici, comunitari e clinici. *

Sono una psicologa con formazione clinico-dinamica e competenze nella diagnosi, valutazione e intervento psicologico rivolti all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia e alle diverse fasi del ciclo di vita.
Ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica e Relazione Clinica nell’Età Evolutiva e nell’Adulto presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sulla relazione tra qualità della vita e qualità del sonno nelle persone con epilessia.
La mia esperienza professionale comprende attività di osservazione e sostegno psicologico in contesti scolastici, educativi e di comunità, con particolare attenzione alla promozione del benessere psichico e all’inclusione sociale. Ho maturato competenze in ambito psicodiagnostico, nella somministrazione e scoring di test, nell’osservazione delle dinamiche relazionali e famigliari, nella conduzione di colloqui clinici e nella redazione di relazioni.
Ho collaborato con scuole primarie e centri educativi, case famiglia e contesti del Terzo Settore, occupandomi di bambini, adolescenti e famiglie. Ho inoltre esperienza in équipe multidisciplinari e nella progettazione di interventi clinici e psicoeducativi mirati.
Il mio lavoro si fonda sull’ascolto empatico, sull’attenzione alla relazione e sul sostegno alle risorse personali, con l’obiettivo di favorire processi di crescita, resilienza e benessere psicologico. *

Curriculum
Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Lingue *

I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.