BARBARA PARISI PRESICCE

BARBARA PARISI PRESICCE

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 15/09/2025 con il n. 32025

Psicologa e Docente da oltre trent'anni (università americane a Roma). Valorizza la relazione come strumento di consapevolezza e crescita personale. Riceve online (in italiano e inglese). *

Ha conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Cognitivo-Comportamentale, con una tesi sperimentale su “Strategie di prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze” (110/110 e lode).
Ha inoltre una Laurea Magistrale in Lettere, conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Pedagogia sulla Comunicazione non-verbale.
È in possesso di tre Master post-laurea: in Sociologia dell’Educazione e Metodologie Didattiche Inclusive, in Nutrizione e Dieta Mediterranea, in Psicologia delle Organizzazioni, delle Istituzioni e dei Gruppi.
Ha svolto tirocini e attività di formazione in Psicologia cognitivo-comportamentale, Mindfulness, e collabora da anni come Counselor in gruppi di sostegno per adolescenti e giovani adulti.

Dal 1994 è Docente presso la Temple University Rome e altre università americane a Roma. Ha tenuto corsi di Lingua e Letteratura Contemporanea, Cinema Italiano, e insegna Sociologia (Food for Thought), Nutrizione (Nutrition and Society) e Psicologia (Workings of the Mind).
Ricopre inoltre il ruolo di Academic Advisor.
Da sempre integra la prospettiva psicologica con quella educativa e interculturale, promuovendo percorsi formativi che uniscono consapevolezza, comunicazione e benessere.
È ideatrice del progetto educativo “Relazioni che Nutrono”, dedicato alla prevenzione del disagio giovanile, alla promozione del benessere relazionale e allo sviluppo della consapevolezza emotiva nei contesti scolastici e universitari.
È autrice e traduttrice di testi nell’ambito della comunicazione, della salute e della crescita personale.
Ha inoltre composto musica e testi per produzioni RAI, pubblicato due album e collaborato con musicisti internazionali.
Si occupa di progetti di educazione attraverso l'analisi dei testi delle canzoni, l'educazione affettiva, la prevenzione delle dipendenze, e il benessere psico-fisico-emotivo.
Integra nella pratica psicologica competenze maturate in ambito educativo, comunicativo, artistico e relazionale. *


I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.