MARIA RACHELE BARONE
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 19/02/2024 con il n. 29763
- Data di nascita
- 23/06/1996
- Luogo di nascita
- ROMA
Ciao! Sono la dott.ssa Maria Rachele Barone, psicologa specializzanda in psicoterapia ad orientamento analitico transazionale. Dopo la laurea magistrale in Psicologia Applicata, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategico Breve, approfondendo in particolare i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico, l’ipocondria e il disturbo ossessivo-compulsivo.
Successivamente ho proseguito il mio percorso presso l’IPDM di Roma, dove ho maturato un interesse specifico per il benessere psicologico in adolescenza e in ambito genitoriale, con particolare attenzione a tematiche come il maladaptive daydreaming e il conflitto genitori-figli
Dopo essermi abilitata alla professione, ho ampliato la mia esperienza lavorando nel campo della disabilità, dei disturbi dell’apprendimento, del supporto genitoriale e del sostegno psicologico rivolto ad adolescenti e adulti. Ho inoltre completato un corso di perfezionamento in counseling psicologico, per affinare le mie competenze professionali.
Il mio lavoro è guidato da una visione inclusiva del benessere psicologico, attenta alla singolarità di ogni persona e volta a superare pregiudizi culturali e sociali, per offrire uno spazio accogliente, autentico e rispettoso di tutte le pluralità. *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.