MARIA DI FEOLA
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 18/09/2023 con il n. 28907
- Data di nascita
- 04/06/1956
- Luogo di nascita
- UDINE
Psicologa clinica, area neurologica (disturbi neuro-cognitivi, malattie degenerative e del linguaggio). *
Profilo Professionale
Formazione universitaria in ambito neurologico per Neuro-terapisti della Riabilitazione e successivo esercizio professionale neuro-riabilitativo, cognitivo, propriocettivo e del linguaggio, con pazienti neurologici adulti in fase acuta, sub-acuta, ambulatoriale, presso Neurologia (Sapienza Università di Roma) e successiva Laurea magistrale per le professioni Sanitarie (cv).
Laurea in Filosofia, tesi sulla spazialità del corpo e il primato della percezione (cv).
Formazione in ambito neuro-cognitivo e del linguaggio per la riabilitazione di pazienti con disturbi afasici e delle funzioni corticali superiori (cv).
Laurea in Psicologia Clinica, che ha potenziato e sostenuto le competenze neurologiche e neuro-riabilitative; tesi in Medicina Psicosomatica, Mentalizzazione, disturbi di Personalità, tematiche che considerano il corpo espressione e realizzazione della coscienza e di tutti i cambiamenti che avvengono in essa; quando una persona, nella sua coscienza, perde il suo equilibrio, ciò diviene visibile e sperimentabile nel corpo (cv).
Attualmente, come psicologa clinica neuro-cognitiva, svolgo l’affiancamento di pazienti con disturbi della memoria, dell’attenzione, dell’orientamento, del linguaggio e dell’organizzazione del pensiero in termini riabilitativi e psico-comportamentali. L’intervento clinico riabilitativo, che si fonda sulla relazione, considera i temi portanti della Bioetica e della Psicologia ambientale, anch’essi strumenti di attivazione della sensibilità estetica di “sentire il mondo” attraverso la sensorialità, l’emotività, l’immaginazione. Tutto questo per costruire percorsi neuro-riabilitativi personalizzati, consapevoli, con una lettura, oltre che clinica, trasversale, ermeneutica, costante, per interpretare la condizione globale del paziente.
Roma, 03.01.2026
*
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.