GIOVANNA CALOIRO
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 20/03/2023 con il n. 28457
- Data di nascita
- 09/01/1972
- Luogo di nascita
- REGGIO DI CALABRIA
Sono laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, abilitata all'esercizio della professione di psicologo. Libero professionista. Psicoterapeuta in formazione presso la SIPSI - Roma *
Target di utenza: Adulti - Prestazioni a distanza.
Mi occupo di Psicologia della vita prenatale e perinatale- Sostegno alla donna nella gravidanza a rischio- Elaborazione delle diverse fasi del lutto nel postaborto e nel sostegno alla coppia- Disturbi dell’umore.
Esperta in questioni bioetiche relative alla fase nascente della vita e alla fase finale della vita nell’ambito della bioetica clinica e nella conduzione di gruppi di mutuo aiuto per caregiver di pazienti oncologici e di pazienti affetti da patologie degenerative del motoneurone (SLA).
Nelle esperienze lavorative precedenti ho sempre collaborato con team multidisciplinari nella presa in carico del paziente e del caregiver nell'ambito delle cure palliative. In qualità di psicologa clinica - laureata in filosofia, specializzata in bioetica e sessuologia e in psico-oncologia, dottore di ricerca in bioetica, esperta in etica della comunicazione, specializzanda in psicoterapia ad orientamento dinamico analitico - privilegio una relazione d’aiuto basata su un approccio integrato frutto della formazione precedente e maggiormente supportata dal mio lavoro attuale come libero professionista, che mi permette di poter lavorare sul disagio psicologico del paziente in una prospettiva olistica che tenga conto della globalità degli aspetti: psicologici e corporei. Ritengo, infatti, che nella relazione d’aiuto sia determinante un intervento basato sulla centralità del paziente attraverso l’accoglienza, l’ascolto attivo che si accompagnano ad elementi quali la flessibilità e un approccio sempre personalizzato che motivi il paziente ad una maggiore capacità di adattamento, comprensione di sé, dei suoi conflitti inconsci, alla regolazione delle proprie emozioni motivandolo alla resilienza, a una migliore relazione con gli altri. *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.