ANNAMARIA LOPARCO

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 17/07/2007 con il n. 27736

Libero professionista AiutaMente Giovani
Data di nascita
06/02/1980
Luogo di nascita
MARTINA FRANCA
Telefono *
3738713019
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, psicodiagnosta. *

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare. Sono originaria pugliese, ma ho studiato e laureata a Roma presso la facoltà di Psicologia de La Sapienza. Dopo la laurea mi sono indirizzata verso una specializzazione quadriennale in ambito sistemico familiare. Sono stata sempre interessata alla famiglia e alle sue dinamiche e come queste possano influenzare il comportamento e le emozioni delle persone.
Nello specifico sono specializzata in un approccio che ritiene che per conoscere il comportamento umano è importante allargare lo sguardo e conoscere il contesto nel quale avviene quel comportamento e le relazioni tra le diverse persone. Questo tipo di prospettiva, in realtà è un approccio che ho alla vita: ho sempre cercato di conoscere diversi contesti sia sociali che lavorativi, non focalizzarmi su uno in particolare, per avere una visione la più ampia possibile
Con il passare del tempo la mia formazione si è arricchita di approfondimenti e formazione specifica là dove il mio lavoro me lo ha richiesto. Ho per questo conseguito un Master in psicodiagnosi presso la Sapienza con l’obiettivo di approfondire l’uso dei test nel mio lavoro.
Sono terapista EMDR ((Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una tecnica che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici, ma anche ad esperienze di vita comuni ma stressanti ( lutti, separazioni, etc…)
In ambito lavorativo ho maturato le mie esperienze nell’ambito della disabilità in contesti scolastici e soprattutto di riabilitazione. Ho conosciuto tante storie che mi hanno permesso di riconoscere e vedere l’unicità della persona e la complessità di quel mondo. Ho perfezionato in questo modo la mia capacità di leggere le relazioni e le dinamiche familiari.
Ho lavorato con il disagio psichiatrico svolgendo attività riabilitativa e socio-riabilitativa in contesti residenziali dedicati ad adolescenti e giovani adulti. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Indirizzo studio *
VIA LATINA 234 - 00179 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.