DOMENICO MANCINI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 28/02/2022 con il n. 27262
- Luogo di nascita
- NAPOLI
Psicologo esperto in Neuropsicologia, psicologia giuridico-forense e psicoterapeuta CBT in formazione. *
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Vanvitelli di Caserta. Successivamente la laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso l’Università La Sapienza di Roma. In concomitanza degli studi ho collaborato presso il Laboratorio di Neuropsichiatria dell’ IRCCS Fondazione Santa Lucia prima come studente volontario, poi come tirocinante e poi come psicologo ricercatore.
Ho partecipato alle attività cliniche e di ricerca relative a disturbi psichiatrici e neurodegenerativi presso il Laboratorio di Neuropsichiatria della Fondazione Santa Lucia IRCCS fino al maggio 2023. La mia attività clinica e di ricerca è stata volta prevalentemente alla valutazione comportamentale, neuropsicologica e funzionale di pazienti affetti da disturbi neurodegenerativi (in particolare malattia di Alzheimer) e alla valutazione della probabilità di sviluppare una demenza in soggetti anziani e non a rischio, ovvero caratterizzati da deficit cognitivi lievi (Mild Cognitive Impairment e Subjective Cognitive Complaint), esaminando il ruolo di parametri neuroradiologici, neuropsicologici, comportamentali, biologici e genetici durante il decorso della stessa a partire dall’esordio preclinico e clinico della malattia.
In questo ambito la mia attività verteva anche sulla messa appunto di trattamenti mediante stimolazione cognitiva e di consapevolezza di malattia, mirati a migliorare il self-monitoring e quindi la consapevolezza dei deficit, in pazienti con deterioramento cognitivo lieve e disturbi neurodegenerativi.
Ho partecipato a studi clinici randomizzati multicentrici e progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale presedendo a meeting e tavole rotonde.
Nel maggio 2022 ho conseguito un Master di II Livello in Psicologia giuridico-forense in ambito civile e penale per adulti e minori, presso l’Istituto Skinner in collaborazione con l’Università Europea di Roma. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.