ALESSIA VIOLA
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 23/10/2017 con il n. 23443
- Data di nascita
- 29/01/1991
- Luogo di nascita
- ROMA
Sono psicologa e psicoterapeuta cognitivo- comportamentale. Lavoro privatamente a Roma ed anche online *
Sono laureata in Psicologia della salute, clinica e di comunità presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e sono iscritta all’Albo A dell’ordine degli Psicologi del Lazio (n.23443). Dopo il conseguimento della laurea ho svolto il mio tirocinio all’interno della U.O.C. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, occupandomi in particolar modo dell’ambulatorio psicofarmacologico per la Prevenzione e la Cura del Disagio Psichico della Donna.
Nel 2017 ho iniziato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, presso l’istituto A.T. Beck di Roma e parallelamente svolto il percorso di formazione come psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma 1.
Mi occupo di psicodiagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia di adolescenti e adulti che stanno attraversando un momento di difficoltà dal punto di vista relazionale, sociale e lavorativo. Tratto disturbi di ansia e attacchi di panico, fobie, disturbi depressivi, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, forme di stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale), disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bipolare, disturbi da sintomi somatici. Utilizzo tecniche perla riduzione di ansia e stress derivanti dal protocollo di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), esercizi di rilassamento per mezzo del training autogeno e tecniche di rilassamento muscolare progressivo.
Mi avvalgo inoltre della Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) e della Compassion Focused Therapy, avendo conseguito il primo livello e continuando ad aggiornare la mia formazione.
L’approccio che utilizzo si caratterizza per essere ben strutturato, orientato al presente e con una connotata validità empirica sia con adulti che con adolescenti. È finalizzato a correggere i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo inizialmente la riduzione e in seguito l’eliminazione del sintomo.
*
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.