IRENE PELLIZZARO

IRENE PELLIZZARO

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 25/11/2024 con il n. 30646

Libero professionista
Data di nascita
19/02/1999
Luogo di nascita
ROMA
Telefono *
3883060229

Psicologa con una solida formazione ed esperienza dedicata al supporto di persone con disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo. La mia visione professionale si ispira alla citazione di Temple Grandin: "Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente", principio che guida ogni mio intervento clinico ed educativo.

Attualmente ricopro ruoli di coordinamento presso le cooperative "Tutti giù per terra" e "Mirjac Onlus", dove lavoro a stretto contatto con la Dott.ssa Fabiana Sonnino, esperta di fama nel campo dell’autismo. Sotto la sua supervisione, mi occupo della progettazione e gestione di servizi di assistenza domiciliare, soggiorni strutturati e interventi clinici volti a potenziare le autonomie e le abilità sociali dei ragazzi.

La mia metodologia di lavoro si fonda sull'integrazione di approcci evidence-based:
- CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): Utilizzo quotidianamente strumenti visivi e agende per garantire l’accessibilità comunicativa e ridurre l'ansia da cambiamento.
- Modello TEACCH: Applico strategie di strutturazione dell'ambiente e delle attività per favorire la prevedibilità e l'autonomia individuale.

Analisi del Comportamento: Sono in possesso della certificazione come Tecnico del comportamento ABA.
Contribuisco insieme alla dott.ssa Sonnino a pubblicazioni scientifiche.
Sono una professionista orientata al lavoro d'equipe, alla supervisione clinica e al sostegno socio-relazionale delle famiglie, con l'obiettivo costante di promuovere una cultura della neurodiversità basata sulla valorizzazione dell'unicità di ogni individuo. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Indirizzo studio *
VIA BACENO 12 - 00166 ROMA (RM)

I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.