
IGOR SICILIANO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 20/05/2006 con il n. 14047
- Data di nascita
- 22/09/1975
- Luogo di nascita
- ROMA
Mi sono laureato nel 2004 in Psicologia presso La Sapienza di Roma. Mi sono specializzato in psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro studi di Roma dove sono didatta. *
Svolgo la mia attività presso i miei studi sia a Roma che a Tivoli e sono disponibile per sessioni online tramite Skype.
La psicologia, e in particolare la psicoterapia, rappresentano per me una professione straordinaria.
La psicoterapia non è soltanto un’opportunità per chi la richiede, ma anche un’esperienza significativa per il terapeuta. È un percorso di crescita personale e apprendimento continuo, un’interazione volta al benessere e alla guarigione.
Credo fermamente nella diversità di ogni individuo: ognuno di noi porta con sé le proprie storie, narrazioni, eventi, vissuti, emozioni, successi e fallimenti. Ognuno di noi ha il proprio modo unico di affrontare la vita.
Allo stesso tempo, ritengo che esistano elementi comuni che ci uniscono: le risposte alle esigenze umane sono, in fondo, rappresentative di meccanismi universali. Siamo tutti esposti al dolore, alla tristezza, alla gioia e viviamo diverse esperienze emotive.
Nella mia pratica professionale, tengo costantemente presenti entrambi questi aspetti: la singolarità e la somiglianza, la specificità e l’universalità.
Da anni mi occupo di Psicologia e mi sono specializzato in psicoterapia, approfondendo vari approcci e metodologie di intervento. La mia esperienza professionale si è arricchita grazie al lavoro svolto in differenti contesti, sia pubblici che nel privato sociale.
Ho appreso nel corso del tempo che la psicoterapia non ha tante forme, ma è una sola: un intervento specializzato che, attraverso diverse modalità (individuale, di coppia o familiare) e grazie alla relazione, al dialogo e a specifici strumenti, favorisce l’evoluzione delle persone, delle coppie e delle famiglie. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.