NICOLETTA AGOSTINI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 11/02/2013 con il n. 19690
- Data di nascita
- 23/12/1957
- Luogo di nascita
- ROMA
Laureata in Psicologia e specializzata in psicoterapia presso l’ISIPSé di Roma (Istituto di Psicologia del Se e Psicoanalisi Relazionale) a pieni voti.
Laurea in Lettere (Storia dell’Arte) e Specializzazione in Storia dell’Arte.
Fa parte della mia formazione la Psicologia del Sé, la Prospettiva Intersoggettiva, La Psicoanalisi Relazionale, e approfondimenti nelle Neuroscienze, Infant Research,Teoria dell’Attaccamento e Psicoanalisi Multifamiliare (training di 3 anni) presso la Struttura Residenziale ad Alta Intensità Terapeutica della ASL RM1.
Esercito la professione privatamente.
Svolgo consulenza psicologica per gli studenti presso il Centro d’Ascolto Ascoltando e coordino il Corso specialistico di II livello in Arte per la Terapia dell’Accademia di Belle Arti di Roma dove insegno Elementi generali di Psicologia.
Ho coordinato progetti finanziati da Komen Italia per le pazienti oncologiche del Centro di Senologia Oncologica del Policlinico Gemelli e diversi progetti artistici di intervento per l promozione della salute in ambito educativo, interculturale, medico, psichiatrico collaborando con strutture sociosanitarie pubbliche e private.
Fa parte del mio approccio relazionale l’idea che l’individuo nasce e si sviluppa in una matrice di relazioni e che il malessere è comprensibile e superabile all’interno della rete delle molteplici relazioni in cui ciascuno è immerso e la creazione di una cornice di fiducia, rispetto e riservatezza, basata sull’empatia.
Ho partecipato a numerosi seminari e conferenze di aggiornamento a cura dell’Isipsé e della IARPP presso la quale nel 2019 aTel Aviv ho presentato "With open eyes on the emergent images in the analytical room and in Art"
Pubblicazioni:
Agostini, Mander, Ardizzone, La cartella clinica come indicatore di processo: riflessioni e spunti di indagine, Rivista di Psicologia Clinica 1/2009
Selfdisclosure e processo psicoterapeutico; Alpes Italia, Roma 2015
Cecità, Rivista PianoB, v.1, n.1., 2016 *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.