GIUSEPPE MARIA VADALA'

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 02/12/1993 con il n. 31429

Libero professionista
Data di nascita
14/12/1957
Luogo di nascita
ROMA
Telefono *
380437662
Giuseppe M. Vadalà è analista junghiano a Roma e Milano (CIPA-IAAP). Accanto alla clinica, si interessa al dialogo fra il discorso analitico junghiano, la filosofia e la religione. *

L'analista è nato nel 1957 a Roma. Dopo la laurea in psicologia a Padova nel 1981 e una prima formazione analitica lacaniana, ha studiato matematica, filosofia e teologia.
È Supervisore e Didatta presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A. – I.A.A.P. International Association for Analytical Psychology). È stato Segretario dell’Istituto di Milano e dell’Italia Settentrionale del C.I.P.A. e Direttore della Scuola di Psicoterapia del C.I.P.A. (Sezione dell’Italia Settentrionale).
È membro del Comitato di Redazione dei Quaderni di Cultura Junghiana.
È Sandplay Therapist (Diploma A.I.S.P.T. – I.S.S.T. International Society for Sandplay Therapy). Come tale ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma – Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile.
È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.
Accanto alla clinica, il suo interesse ruota intorno al dialogo fra il discorso analitico junghiano, la metafisica di Heidegger e Severino, e l’esperienza religiosa (nella Preistoria e nel Chán in particolare).
Ha pubblicato i seguenti volumi:
• Vadalà G. (2003), Sýzygos. Il Doppio, da Compagno Divino a Immagine del Sé, Moretti&Vitali, Bergamo
• Vadalà G. (2007), Nessuno ascolterà Ulisse? Funzioni terapeutiche nella relazione analitica, Moretti&Vitali, Bergamo
• Vadalà G. (2009), “Prendersi cura dell’Altro. Analisi di due pericopi neotestamentarie”, in: Kaufman G. (a cura di), Fra Cristo e il Sé. Saggi di psicologia analitica e cristianesimo, Vivarium, Milano, pagg. 73-154
• Vadalà G. (2013), Un distillato di Mysterium coniunctionis di C.G. Jung, Moretti&Vitali, Bergamo
• Tricarico, G., & Vadalà, G. (2015/2023). Il diavolo a Helsinki ("Oltre l'uomo", 2015, 1a ed..). Tracce ə Ombre.
• Vadalà, G. (2019). L'illusione necessaria. Sulla costruzione del significato in analisi. Franco Angeli. (Collana “Psicoanalisi Psicoterapia analitica”)
È autore di più di 30 articoli.
Ha partecipato a numerosi Congressi italiani e internaz. *

Curriculum
Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Lingue *
Indirizzo studio *
VIA SESTO RUFO 42 - 00136 ROMA (RM)

I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.