FRANCESCA ASSOGNA

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 23/04/2008 con il n. 15959

13/03/1979
Luogo di nascita
ROMA
Telefono *

La dott.ssa Francesca Assogna, nata il 13 marzo 1979 a Roma, è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Neuropsicologia.
Si è laureata con Lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, indirizzo Clinico e di Comunità.
Consegue il Diploma con Lode di psicoterapeuta presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata - I.R.P.P.I. ed il titolo di dottore di ricerca in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, discutendo una tesi sul riconoscimento delle espressioni facciali di emozioni nella malattia di Parkinson.
Dal 2007 lavora presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma, con l’incarico di svolgere la valutazione diagnostica e prognostica di pazienti con depressione post-stroke, schizofrenia ed altri disturbi psichiatrici, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio dei disturbi cognitivi e comportamentali, in particolare, il riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni, l’anedonia, l’alessitimia, i correlati neuroanatomici dei deficit cognitivi associati alla malattia di Parkinson ed ai parkinsonismi atipici, collaborando e frequentando i centri dei disturbi del movimento dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” e dell’Università “Tor Vergata”.
Attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice dell’attività clinica e di ricerca sui disturbi del movimento presso il laboratorio di Neuropsichiatria dell’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia.
*