EMANUELE TACCHIA

EMANUELE TACCHIA

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 26/03/2009 con il n. 16874

Libero professionista AiutaMente Giovani
Telefono *
3452611722

Sono uno psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, ho una pratica clinica da più di dieci anni sia in privato che nelle istituzioni per persone con difficoltà psichiche, combinando il lavoro clinico al sociale. Ho avviato una struttura residenziale per disabili mentali adulti e sono responsabile di una casa famiglia, svolgo inoltre supervisioni alle équipe educative. Ho lavorato presso il Centro Clinico di Psicoanalisi Applicata di Roma (Ce.Cli) e all’estero come psicologo e nel terzo settore occupandomi di minori e categorie sociali svantaggiate.
La partecipazione al Campo Freudiano e alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, entrambe parte dell’Associazione mondiale di Psicoanalisi, testimoniano un impegno costante sui maggiori temi di attualità e sugli avanzamenti clinici e teorici in seminari, convegni e nelle discussioni cliniche. Un lavoro continuo di aggiornamento e approfondimento con professionisti e colleghi a livello nazionale, europeo e mondiale che si riflette anche nella supervisione clinica.
Al di là della tendenza omologante della diagnosi il trattamento prende in conto la particolarità del
soggetto. Il disagio psichico può così essere accolto ed espresso attraverso la parola e per mezzo di essa
ridotto, limitandone la sofferenza. La clinica psicoanalitica è una clinica a misura di soggetto, uno per uno, che restituisce al paziente un ruolo attivo nella cura attraverso l’enunciazione. La propria parola, agganciata alla sofferenza sintomatica, produce degli inediti effetti di sorpresa.
“La guarigione è una domanda che parte dalla voce di un sofferente, di uno che soffre nel corpo o nel pensiero. La cosa sorprendente è che ci sia risposta" - Jacques Lacan.
*

Indirizzo studio *
VIALE TRASTEVERE 6 - 00153 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.