DAVIDE ZITO

Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 14/12/2009 con il n. 17438

Libero professionista
Data di nascita
06/11/1982
Luogo di nascita
TARANTO
Telefono *
3450058964
Laureato presso l'Università "Sapienza" di Roma con la votazione di 110/110 e lode in Psicologia, diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi, ha in prima battuta rivolto la sua professione nell'ambito della disabilità per poi specializzarsi nell'ambito dell'approccio cognitivocomportamentale presso l'Istituto Skinner di Roma. *

Il mio approccio clinico
L'approccio Cognitivo-Comportamentale rappresenta l'integrazione tra cognitivismo e comportamentismo, ed esamina e ristabilisce i processi psico-cognitivi e i comportamenti disfunzionali alla base del disturbo psicologico.

Anche la parte emotiva dell’individuo entra a fare parte del processo terapeutico attraverso il riconoscimento e la rimodulazione delle emozioni divenute eccessivamente intense e durature.

I principali obiettivi sono la riduzione, fino alla scomparsa, del comportamento di evitamento delle situazioni (e quindi dei comportamenti) che provocano disagio interiore; la ristrutturazione di pensieri e di credenze disfunzionali (Ristrutturazione cognitiva ); l'agevolazione e l'incentivazione delle personali capacità di far fronte alle problematiche (Adattamento).

Vi è un complesso ed articolato rapporto tra pensieri, emozioni ed atteggiamenti dove una distorsione, un blocco e/o una interpretazione errata di uno di essi provoca, in modo direttamente proporzionale, scompenso anche negli altri ed il tutto fa da base ad ansia, stress, oscillazione dell'umore, paura, fissazioni, impulsi, sonno disturbato, problemi alimentari, somatizzazione e così via.

Questo approccio sottolinea come non sia un'esperienza negativa che provoca il disagio psicologico, ma piuttosto l'interpretazione cognitiva che la persona produce su di essa e i comportamenti negativamente rinforzanti che mette in atto successivamente.

E' proprio sull'attiva e decisa inversione di tale dinamica, da un duplice punto di vista interno ed esterno, che punta l'approccio Cognitivo-comportamentale, sostenuto da continui risultati clinici positivi, ampiamente misurati e documentati. *

Curriculum
Indirizzo studio *
VIA S. TELESFORO 9 - 00165 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.