CLAUDIO BAGNI

CLAUDIO BAGNI

Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 27/11/2023 con il n. 29266

Libero professionista
Data di nascita
09/01/1995
Luogo di nascita
ROMA
Psicologo clinico e specializzando in psicoterapia relazionale, integro la prospettiva psicodinamica con quella sistemica per un approccio globale al benessere. *

Sono il Dott. Claudio Bagni, psicologo clinico e specializzando in psicoterapia presso l'Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI) di Roma. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con lode presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza. Il mio approccio terapeutico si fonda su un modello integrato che coniuga la prospettiva psicodinamica con quella sistemico-relazionale, considerando le dimensioni intrapsichiche e relazionali come interconnesse.
Attualmente, ricopro il ruolo di responsabile psicologo della casa di riposo Nuova Villa Marcella, dove mi occupo della valutazione e dello sviluppo di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e del supporto psicologico alle famiglie degli ospiti, fornendo incontri costanti e organizzando gruppi di ascolto e condivisione.
Precedentemente, ho coltivato un'ampia competenza nel supporto a bambini e adolescenti in contesti educativi: in qualità di membro dell’Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva (AIDEE), ho avuto modo di fare esperienza come Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione e come Tutor per DSA e BES, acquisendo le competenze per ricoprire in seguito il ruolo di progettista psicologo in diverse iniziative PNRR in ambito scolastico. Questo mi permette di offrire un intervento attento alla complessità individuale e del contesto di vita.
La mia esperienza si estende a tutto l'arco della vita, qualificandomi come professionista esperto di tutte le figure che compongono e ruotano attorno al nucleo familiare: dalla coppia coniugale a quella genitoriale, dal bambino in età scolare all'anziano in fase di decadimento cognitivo.
Questa visione globale mi permette di affrontare la complessità di ogni situazione relazionale con una prospettiva olistica e approfondita. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Lingue *

I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.