MANUELE CICUTI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 18/09/2017 con il n. 23301
- Data di nascita
- 17/12/1988
- Luogo di nascita
- ROMA
L'orientamento terapeutico che ho scelto punta alla particolarità soggettiva, all'uno per uno, all'interrogare quel qualcosa che fa soffrire ma di cui spesso non si riesce a dire. *
Ho iniziato la mia professione oltre 10 anni fa nelle comunità per minori e famiglie con disagio psichico e svantaggio sociale. Ho sempre abbinato il lavoro clinico con il paziente al lavoro nelle strutture sociali, educative e terapeutiche. Anche la mia formazione è sia pedagogica e sia psicologica.
Ho lavorato con varie forme di disagio psichico, dalle difficoltà 'normali' che ciascuno può trovare nell'amore o nel lavoro, fino a forme gravi di psicosi, oppure disabilità e disturbi del neurosviluppo, in particolare il disturbo dello spettro autistico. A tal proposito ho aperto varie istituzioni diurne e residenziali dedicate a minori, adolescenti e giovani adulti con autismo (www.desideriodibarbiana.com - www.labbarrato.com).
Ho un dottorato il pedagogia sociale e mi occupo di clinica dei processi educativi, scuola, istituzione, terzo settore, progettazione sociale.
Sono psicoterapeuta ad orientamento analitico lacaniano, Secondo Jacques Lacan “la guarigione è una domanda che parte dalla voce di un sofferente, di uno che soffre nel corpo o nel pensiero. La cosa sorprendente è che ci sia risposta“. *
- Indirizzo studio *
- VIA CIVITELLESE 35 - 00065 FIANO ROMANO (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.