AURORA TAGLIABOSCHI

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 19/06/2003 con il n. 11265

Libero professionista Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito
23/08/1971
Luogo di nascita
ANAGNI
Skype *
psycoeos
Tipologia del setting: Individuale- di gruppo- di coppia Tempi del setting: Durata singola seduta: 50 minuti Frequenza delle sedute: settimanali *

Mi chiamo Aurora Tagliaboschi, sono Psicologa e Psicoterapeuta,regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio N° 11265 e legalmente autorizzata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.Dopo la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e Di Comunità,conseguita presso l’ Università “La Sapienza”, Roma, ho seguito un Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente, presso I.A.C.P. Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, Roma.   Tratto da www.ordinepsicologilazio.it Breve descrizione del modello teorico/applicativo di riferimento: Carl Rogers, pensava che, il concentrarsi sulla malattia invece che sulla salute, il sottoporre le persone a diagnosi e cura, etichettarle come pazienti, costituisse un rischio: quello di perdere di vista la persona per concentrarsi sul sintomo dell’utente, passivizzarlo e in tal modo contraddire lo scopo del trattamento stesso. In alternativa, egli propose una visione basata sulla fiducia nelle risorse di ogni organismo umano, scelse il termine di cliente per evitare la connotazionepassiva di paziente, ipotizzando che la base della promozione del cambiamento sia la qualità della relazione terapeutica, caratterizzata da un clima di rispetto profondo, ascolto empatico ed autenticità. La relazione terapeutica rogersiana è focalizzata su azioni di empowerment per facilitare lo sviluppo delle risorse della persona come cliente. Rogers offrì inoltre un grande contributo sul piano epistemico, per primo nella storia della ricerca in psicoterapia, registrò al magnetofono tutte le sedute di una psicoterapia (pubblicazione nel 1942), inaugurando così una feconda stagione di ricerche, tra cui anche una delle più vaste mai eseguite con schizofrenici cronici.L’odierna validazione scientifica delle ipotesi formulate da Rogers, continua ad offrire conferme sull’efficacia di questo approccio psicoterapico *

Indirizzo studio *
VIA CALTAGIRONE 15 - 00182 ROMA (RM)