ANGELA D'AGOSTINO
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 20/12/1993 con il n. 4536
- Data di nascita
- 11/05/1961
- Luogo di nascita
- MONTREAL
Psicologa e psicoterapeuta, impegnata nel terzo settore e nella psicologia di Comunità, presidente Gnosis cooperativa sociale onlus, esperta in salute mentale e nelle politiche di welfare *
Dopo aver effettuato studi scientifici si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzatasi in Psicoterapia Psicoanalitica a dicembre 1993 si iscrive all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n. 4536 del 20.12.1993.
Nel 1990 è socio fondatore, insieme al dott. Bruno Pinkus, di Gnosis Cooperativa Sociale Onlus, organizzazione che realizza programmi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo di persone con problemi di salute mentale sia all’interno di Comunità Terapeutiche residenziali e Centro Diurno che nel territorio, sul modello del budget di salute. Negli anni ricopre diversi ruoli di responsabilità sia clinica che organizzativa e nel 2005 viene nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione, ruolo che ancora oggi ricopre.
E’ impegnata nella progettazione sociale territoriale e nella costruzione di reti per lo sviluppo partecipato ed inclusivo della Comunità Locale e, a tal fine dirige e coordina molti progetti di inclusione sociale e contrasto alla povertà ed agli stati di emarginazione, finanziati dal FSE. Dal 2022 al 2024 è’ stata responsabile del Progetto sperimentale Centro Polivalente Spettro Autistico ed altre Disabilità con Bisogni Complessi, finanziato dalla Regione Lazio ed attuato da una rete territoriale in partenariato con la ASL Roma 6 e con i sei Distretti socio sanitari del territorio. Dirige inoltre la co progettazione sul Dopo di Noi, su Vita Indipendente, su Spettro Autistico, sui PTRP del DSM DP della ASL Roma 6.
Socio fondatore del Comitato “Officina Dopo di Noi” e dell’Associazione “Come Dopo di Noi”, partner di un’Associazione Temporanea di Imprese che sta realizzando progetti sul Durante e Dopo di Noi nella Regione Lazio.
E’ coordinatore nazionale, per Confcooperative Sanità, del gruppo di lavoro sulla salute mentale; membro del comitato scientifico dell’associazione nazionale delle comunità terapeutiche Mito e Realtà riconosciuta *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.