ANDREA ASTUTO

ANDREA ASTUTO

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 25/03/2013 con il n. 19762

Libero professionista Dipendente Pubblico Autorizzato alla libera professione Prestazioni a distanza
“La vera cura è mettere l’altro in condizione di prendersi cura di se stesso.” Martin Heidegger *

Costantemente nostalgico rispetto alle origini e inquieto rispetto al futuro, mi piace sperimentarmi in molte vesti, facendo della curiosità e del migrare (dentro e fuori) uno stile di vita. Nel tempo ho imparato anche a rimanere, a stare nel proprio e nel momento presente. Nel 2005 dalla Sicilia mi sono trasferito a Roma dove ho frequentato la Triennale e la Magistrale in Psicologia dello Sviluppo: seppur disorientato, è proprio allora che ho incominciato a capire l’importanza dei contesti, portatori di significato, e dei processi, del continuo mutare degli individui in relazione all'ambiente. Questa convinzione maturava parallelamente fuori, tramite il lavoro nel sociale con bambini, adolescenti e famiglie dalle più eterogenee umanità (comunità, case-famiglia, ospedali, carceri, scuole) e dentro, dove cercavo di ricontattare i miei modelli interni di relazioni familiari.
L’incontro successivo con la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di via Reno ed, in particolare, col Dott. Saccu, la Dott.ssa Cotton e il mio gruppo di formazione, non ha fatto altro che cercare di integrare, attraverso il modello sistemico, la mia storia col mio presente, il dentro col fuori, la mia istintiva passione per la cura degli altri, con la cura di me. Lì mi è apparso chiaro quanto non ci sia separazione tra psiche e corpo, e che un sintomo, sia fisico che psichico, è sempre un’opportunità di cambiamento e di crescita. Lì ho imparato ad accettare i miei e gli altrui limiti, a rispettare le legittime resistenze, ma anche ad usarle come possibilità di orientarsi nel dolore.
Il modello sistemico relazionale non è soltanto una teoria ma è un metodo, una via che si fa facendola, dove la relazione unica ed irripetibile tra persone uniche ed irripetibili è portatrice di un senso proprio e peculiare; la possibilità, che ci diamo, di conoscere se stessi e gli altri. L’incontro non è solo il cosa della terapia, ma è anche il come, non è il punto di arrivo, ma il viaggio. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Indirizzo studio *
VIALE DI PORTA ARDEATINA 57 - 00154 ROMA (RM)
C/O PASSI - STUDIO DI PSICOTERAPIA

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.