ALESSANDRO IANNONE
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 18/04/2007 con il n. 14836
- Data di nascita
- 20/08/1977
- Luogo di nascita
- ROMA
Dopo la tesi di laurea in Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con il prof. Maurizio Andolfi avente come argomento le famiglie dei bambini con diagnosi di ADHD, decido di intraprendere la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale con il prof. Carmine Saccu. Intanto lavoro presso varie cooperative come assistente domiciliare. Nel 2009 entro nel mondo della scuola, dove attualmente ancora lavoro, e ne divento un esperto ( Municipio IX). Collaboro con gli/le insegnanti e i dirigenti scolastici riguardo alla pianificazione di interventi sulle dipendenze da internet, sull'affettività, sulla prevenzione e sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo, sulla progettazione di piani didattici personalizzati (PDP) per alunni BES, sull'intervento nella crisi istituzionale. Attualmente lavoro in partnership con la Cooperativa sociale Magliana Solidale, i Municipi XII, XII e sono il responsabile del progetto B.E. SPECIAL-una rete per l'inclusione, del Municipio XIV. In tale progetto coordino l'équipe di operatori con l'obiettivo di creare pratiche condivise tra scuola e famiglia per una piena inclusione degli alunni BES. Inoltre, sull'esperienza di tale progetto, è in corso una ricerca-intervento sul tema dell'inclusione nelle scuole.
Mi perfeziono presso l'Istituto psicoanalitico di formazione e ricerca Armando Bruno Ferrari nel 2019. Svolgo attività di psicoterapeuta presso il Centro Clinico di via dei Prati Fiscali 215. Rispetto a questo ambito la mia esperienza maggiore è con l'infanzia e l'adolescenza. Ultimamente mi sono specializzato nel trattamento del DOC (disturbo ossessivo-compulsivo) arrivando a concettualizzare un modello di intervento integrato. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
-
VIA CELSO ULPIANI 20 - 00156
ROMA
(RM)
C/O ASSOCIAZIONE PSICOLOGIA E SALUTE
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.