Posso consultare la mia casella PEC dal mio smartphone?
Il gestore certificato Namirial SpA non ha rilasciato per il momento un APP dedicata.
Per configurare la casella PEC su client è necessario utilizzare i seguenti parametri
Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP)
pro-pops.sicurezzapostale.it
Porta: 995
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3)
pro-imaps.sicurezzapostale.it
Porta: 993
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP)
pro-smtps.sicurezzapostale.it
Porta: 465
SSL: attiva
Autenticazione del server necessaria
FAQ - Domande Correlate
Non necessariamente. Tuttavia l'Ordine potrebbe avvalersi di tale indirizzo per le comunicazioni formali mentre le comunicazioni informali, come ad esempio le Newsletter, verranno inviate all'indirizzo e-mail ordinario
Si, per ricevere assistenza tecnica sulla procedura di migrazione bisogna rivolgersi al servizio clienti del gestore Namirial S.p.a presso la seguente pagina https://servicedesk.namirial.com/hc/it/articles/4407169699857-Service-Desk-PEC
Dal giorno 26 novembre 2022 è possibile inviare e ricevere PEC esclusivamente dalla piattaforma Namirial. La casella PEC di Aruba è stata definitivamente dismessa il 25 febbraio 2023, pertanto, non è più possibile accedervi.
Il termine per effettuare la copia del contenuto della precedente casella sulla PEC Namirial è scaduto il 25 febbraio 2023. Oltre tale termine non è più possibile consultare il contenuto della casella dismessa.
Il costo della casella Base resta a carico dell’Ordine. Rimangono esclusi i costi legati ad un eventuale spazio aggiuntivo che l’iscritto può acquistare autonomamente presso il nuovo gestore.
No, l’indirizzo PEC del professionista resta invariato. L’unico cambiamento è relativo al fornitore della casella.
È possibile ottenere la password per accedere alla casella PEC di Namirial utilizzando la procedura di recupero password presente sul pannello di accesso della casella PEC, cliccando sulla voce Password dimenticata?
Per ricevere assistenza tecnica è necessario rivolgersi al servizio clienti di Namirial: https://servicedesk.namirial.com/hc/it/articles/4407169699857-Service-Desk-PEC
Il 26 novembre 2022 la gestione della casella PEC dell’Ordine è passata dal fornitore Aruba S.p.a. a Namirial S.p.a. Per accedervi, il professionista dovrà avviare la procedura di reset password alla pagina https://psypec.webmailpec.it.
Sì, gli iscritti all’Albo già titolari della PEC gratuita possono richiedere l’ampliamento di spazio della propria casella (1 GB) rivolgendosi al gestore certificato Namirial SpA.
Il gestore certificato Namirial SpA non ha rilasciato per il momento un APP dedicata.
Per configurare la casella PEC su client è necessario utilizzare i seguenti parametri
Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP)
pro-pops.sicurezzapostale.it
Porta: 995
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3)
pro-imaps.sicurezzapostale.it
Porta: 993
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP)
pro-smtps.sicurezzapostale.it
Porta: 465
SSL: attiva
Autenticazione del server necessaria
Le impostazioni predefinite della casella di Namirial non consentono di ricevere messaggi da caselle di posta elettronica tradizionali. Tuttavia, è possibile modificare queste impostazioni accedendo al pannello di gestione della propria casella PEC (https://psypec.webmailpec.it) seguendo il percorso IMPOSTAZIONI > SICUREZZA E DATI DI CONTATTO > GESTIONE MESSAGGI ORDINARI e abilitare la ricezione di messaggi ordinari.
Attenzione! Dopo aver abilitato la ricezione di messaggi ordinari, verrà creata in automatico la cartella Spam all'interno della quale verranno classificati tutti i messaggi provenienti da caselle non certificate.
Sì, è possibile inviare un messaggio anche ad una casella di posta ordinaria.
Sì, l'obbligo di dotarsi di una casella PEC vale per tutti gli iscritti all'Albo, a prescindere dallo svolgimento della professione o dal contesto. Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.
Se è stata attivata la casella PEC fornita dall'Ordine non è necessaria alcuna comunicazione al ReGIndE, che verrà aggiornato automaticamente dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
È possibile risalire al proprio indirizzo PEC collegandosi all’Area riservata del sito www.psy.it e cliccando sulla voce PEC. In alternativa, sarà possibile recuperare l'indirizzo PEC consultando il sito www.inipec.gov.it: per risalire alla propria scheda pubblica sarà sufficiente inserire nome, cognome e ordine di appartenenza.
Nel caso in cui si conoscesse la password in uso, è possibile modificare la password accedendo al pannello di gestione della propria casella PEC https://psypec.webmailpec.it.
Se non si conoscesse la password, è possibile procedere con il reset, seguendo l'apposita procedura che può essere avviata cliccando sulla voce Hai dimenticato la password? nella schermata di accesso alla propria casella. https://psypec.webmailpec.it/
Nel caso in cui si ricordasse o fosse stata smarrita la password, è consigliabile avviare la procedura di reset password, cliccando su Hai dimenticato la password?
https://psypec.webmailpec.it/
L’indirizzo PEC deve necessariamente essere nominativo. Occorrerà dunque scegliere una tra le otto alternative proposte in automatico.
Nel caso in cui fossero passate solo poche ore dall'iscrizione all'Albo, potrebbero non essersi ancora concluse le operazioni di aggiornamento dell'Albo Unico Nazionale.
Nella maggior parte dei casi tale aggiornamento non è immediato e in rare occasioni potrebbe impiegare fino ad un massimo di 7 giorni. Per tale ragione è possibile accedere all'Area riservata del sito www.psy.it una volta che il proprio nominativo risulta pubblicato sull'Albo Unico Nazionale.
L’Area riservata del CNOP e quella dell’Ordine del Lazio sono ospitate su due siti web diversi.
Ne consegue che non è possibile accedere all’Area riservata del sito www.psy.it con le stesse credenziali usate per accedere al sito www.ordinepsicologilazio.it. Per assistenza relativa all'accesso all'Area Riservata del CNOP, è possibile contattare le segreteria del Consiglio Nazionale ai seguenti recapiti:
Tel. 0644292351
Email: info@psy.it
Per attivare la casella PEC occorrerà collegarsi al sito web del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi www.psy.it e non al sito web dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Sì, la normativa non prevede alcun divieto. È tuttavia necessario comunicare all'Ordine un solo indirizzo PEC.
La casella PEC attivata in virtù della convenzione stipulata con il gestore certificato Namirial SpA è gratuita per il professionista, in quanto è l'Ordine a provvedere al pagamento del costo di gestione.
La casella PEC fornita gratuitamente ha una capacità di archiviazione di 1 GB.
Nel caso in cui si volesse tuttavia ampliare lo spazio di archiviazione è necessario provvedere autonomamente all'acquisto del servizio.
No, nel caso in cui si fosse già in possesso di una casella PEC, non è necessario dotarsi anche della casella PEC fornita dall'Ordine. È tuttavia obbligatorio comunicare il proprio indirizzo PEC all'Ordine, affinché possa essere registrato all'interno dell'archivio informatico. Per farlo è necessario scrivere dal proprio indirizzo PEC all'indirizzo albo.lazio@psypec.it.
Sì. Una casella Pec serve sia a inviare sia a ricevere messaggi con valore legale. Altri soggetti potrebbero avere necessità di inviare al professionista un messaggio mediante PEC.
Dotarsi di una casella PEC comporta inoltre alcuni vantaggi. Ad esempio se si avrà bisogno di presentare un’istanza con carattere di ufficialità (come ad esempio la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico), lo si potrà fare con un semplice clic e senza alcun ritardo, perché il messaggio raggiungerà immediatamente il suo destinatario.