MARIA ROSARIA DESIDERIO
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 20/02/2017 con il n. 22779
Psicologa dello Sviluppo dell’ Educazione e del Benessere, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. *
Mi sono laureata a Roma presso l’Università la Sapienza con una tesi magistrale che osserva la correlazione tra sviluppo dell’abilità di scrittura, memoria e consapevolezza fonologica. Da lì, raccogliendo dati svolgendo prove di scrittura con i bambini di diverse scuole primarie romane nasce il mio interesse per i disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ho portato avanti questo interesse negli anni svolgendo corsi specifici per il trattamento dei disturbi di lettura scrittura e calcolo per poi ampliare il quadro facendo ricerca sui disturbi emotivi e comportamentali che spesso appaiono insieme ai disturbi dell’apprendimento.
La ricerca mi piace perché associa valori per me importanti: la conoscenza ed il contatto con le persone.
Nel mio caso mi sono quasi sempre occupata sia della parte di raccolta dei dati che richiede di incontrare le persone svolgere dei colloqui o dei questionari, che della parte di studio e analisi dei dati che è un lavoro di squadra che si svolge insieme al proprio gruppo di ricerca e consiste nell’analizzare i dati emersi, rifletterci sopra, studiare.
Svolgo attività clinica privata presso lo studio di Torino, dove attualmente mi sono trasferita e Online.
Mi occupo di disturbi specifici dell’apprendimento ansia depressione e disturbi del comportamento in età evolutiva, in giovani adulti e adulti.
Mi occupo anche di formazione professionale, insegno infatti in corsi OSS, OEPAC e per Interpreti LIS.
Conosco la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la lingua che utilizza parte della popolazione sorda.
Mi sono Specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale nel Gennaio 2021 presso la scuola Humanitas di Roma. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Lingue *
- Indirizzo studio *
-
VIA REVELLO 61 - 10139
TORINO
(TO)
C/O TORINO
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.