MARIALUISA MERLO

MARIALUISA MERLO

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 30/07/1999 con il n. 8620

Data di nascita
24/01/1957
Luogo di nascita
TRIESTE
Skype *
marialuisa merlo manziana
Telefono *
3493969642
Psicologa,approccio psicodinamico delle Terapie espressive centrate sull’integrazione psicocorporea *

Ho avviato la mia pratica clinica nella conduzione di gruppi per giovani utenti adulti con disagio psichico presso servizi sociosanitari di Roma, in cui il percorso riabilitativo e di cura è stato favorito dall’utilizzo dell’ascolto del linguaggio corporeo e di movimento connesso al processo creativo per favorire la comprensione di sé e l’articolazione dei propri vissuti.
Gli studi formativi dei processi evolutivi, gli strumenti dell’analisi del movimento di Laban/Bartenieff, della dimensione creativa, simbolica e trasformativa della relazione terapeutica presso Art Therapy Italiana (con diploma in danza movimento terapia) e il Goldsmith College di Londra ( formazione in Artpsychotherapist) mi hanno permesso di articolare diversi progetti per l’età evolutiva. In particolare mi sono dedicata agli interventi di sostegno alla crescita e prevenzione del disagio giovanile rivolti ai consultori, alle scuole primarie e secondarie, ai gruppi-classe e ai loro docenti.
Utilizzo il linguaggio espressivo corporeo, oltre alla parola con l’interazione di diversi materiali artistici e della tecnologia digitale per offrire all’adolescente quegli strumenti sul piano cognitivo e affettivo, per relazionarsi con la propria identità psicocorporea in cambiamento, riconoscere e autoregolare la dimensione emotiva e stimolare un pensiero creativo ed empatico connesso alle sue nuove capacità sociali e relazionali. Opero in situazioni psicosociali critiche, come ad es. nella post-emergenza del sisma del 2016, con insegnanti e operatori sociali, con donne migranti richiedenti asilo.
Nel trauma collettivo generato dalla pandemia, il lavoro sull’attivazione e il recupero del “corpo” come unità biopsicosociale, dell’ascolto empatico ,della ricerca di nuove risorse e risposte resilienti, permette di incontrare i bisogni del paziente/ operatore delle relazioni d’aiuto, dando un forte sostegno ai processi di integrazione corpo mente. . *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Lingue *
Indirizzo studio *
PIAZZA OTTAVILLA 10 - 00152 ROMA 10 - 00152 ROMA (RM)

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.