ELVIRA VITALE
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 05/08/2021 con il n. 26887
- Data di nascita
- 17/02/1995
Sono una psicologa clinica specializzata nell'approccio dinamico all'età evolutiva e specializzanda di psicoterapia della Gestalt. *
Da sempre mi formo e lavoro nell'ambito dell'età evolutiva, della genitorialità e della coppia, ho accumulato esperienze formative diversificate in servizi pubblici e privati che operano in questo campo. Dal servizio di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, al reparto di SPDC dell'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea, al reparto day hospital di prevenzione del rischio suicidario in adolescenza dell'Ospedale Bambino Gesù, alle comunità residenziali per adolescenti sotto processo penale e civile come Il Fiore del Deserto A.P.S., al Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica S.A.I.F.I.P. ospitato dall'ospedale San Camillo di Roma, dove ho potuto formarmi nel sostegno lgbt, al Filo dalla Torre Onlus, dove mi sono formata ed attualmente lavoro nell'ambito dell'autismo.
Finora l'infanzia, l'adolescenza e l'età giovane adulta (20-30) sono state il mio campo preferenziale di intervento, nel quale le dinamiche familiari non possono non essere coinvolte. Credo che il lavoro di squadra che è possibile creare tra la figura professionale, il giovane paziente e la sua famiglia sia d'importanza cruciale per un benessere globale del sistema familiare, e quindi del giovane stesso.
Nonostante questa mia preferenza, mossa da una passione personale per la risoluzione delle difficoltà familiari, ho avuto anche l'opportunità di lavorare con adulti (over 30) alla ricerca di sé a causa di nuove consapevolezze che la pandemia ha lasciato emergere nelle loro vite, e continuerò a farlo laddove mi sarà posta una richiesta d'aiuto.
Attualmente mi sto specializzando come psicoterapeuta della Gestalt Espressiva. Credo fermamente che il grande motore del cambiamento degli esseri umani siano le proprie risorse, non condivido una visione incentrata solo sulla risoluzione dei "deficit" della persona. Un percorso efficace parte dal recupero della propria forza vitale e delle proprie risorse. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.