La mindfulness per la preparazione mentale nello sport

Video protetto

La mindfulness per la preparazione mentale nello sport

In che modo la mindfulness può essere d'aiuto?

La Mindfulness può essere definita come un atteggiamento mentale capace di sviluppare il benessere, ridurre lo stress e la sofferenza, portare ad una trasformazione personale positiva. Tale protocollo è stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts e nasce con la finalità di facilitare la riduzione dello stress e della sofferenza. Si basa su un programma strutturato che utilizza la meditazione di consapevolezza come elemento centrale.

Nello sport è stato dimostrato come la mindfulness possa aiutare gli atleti a gestire le diverse criticità emozionali, comportamentali e interpersonali che impediscono di conseguire migliori livelli di prestazione sportiva. In particolare, la mindfulness può essere di aiuto per:

– migliorare la capacità di attenzione e concentrazione sul corpo e sulla mente, momento dopo momento;
– raggiungere uno stato di calma interiore anche in contesti altamente competitivi e stressanti. sollecitando a coltivare un luogo mentale di quiete e di stabilità nel presente, la mindfulness permette di accedere ad un serbatoio di forza interiore che dirige l’energia lì dove necessario, nei modi e nei tempi più utili secondo i vari contesti in cui ci si trova;
– incrementare ed allenare la consapevolezza a più livelli (proprio corpo, sensazioni fisiche, emozioni, pensieri, stato mentale e condizioni ambientali o infine del contesto di gara). L’atleta consapevole saprà gestire al meglio il proprio corpo, la realtà esterna e la situazione nel presente, imparerà a “rispondere” piuttosto che a “reagire” alle difficoltà.

Allegati