Nello sport è stato dimostrato come la mindfulness possa aiutare gli atleti a gestire le diverse criticità emozionali, comportamentali e interpersonali che impediscono di conseguire migliori livelli di prestazione sportiva. In particolare, la mindfulness può essere di aiuto per:
– migliorare la capacità di attenzione e concentrazione sul corpo e sulla mente, momento dopo momento;
– raggiungere uno stato di calma interiore anche in contesti altamente competitivi e stressanti. sollecitando a coltivare un luogo mentale di quiete e di stabilità nel presente, la mindfulness permette di accedere ad un serbatoio di forza interiore che dirige l’energia lì dove necessario, nei modi e nei tempi più utili secondo i vari contesti in cui ci si trova;
– incrementare ed allenare la consapevolezza a più livelli (proprio corpo, sensazioni fisiche, emozioni, pensieri, stato mentale e condizioni ambientali o infine del contesto di gara). L’atleta consapevole saprà gestire al meglio il proprio corpo, la realtà esterna e la situazione nel presente, imparerà a “rispondere” piuttosto che a “reagire” alle difficoltà.