Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), che includono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, rappresentano una sfida significativa per le persone che ne soffrono e per i loro familiari. Queste condizioni possono causare gravi disturbi intestinali, compromettendo notevolmente la qualità della vita. L'identificazione di nuove terapie e l'approfondimento della comprensione dei meccanismi sottostanti sono essenziali per migliorare il trattamento e la gestione di tali malattie.
Le EnteroSpondiloArtriti, che comprendono malattie come la spondilite anchilosante e l'artrite psoriasica, colpiscono sia le articolazioni che l'apparato gastrointestinale. Queste patologie richiedono un approccio multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento, il supporto psicologico rappresenta una delle cure elettive per queste persone in quanto le sostiene nelle complessità quotidiane, nel riconoscere le loro emozioni e favorire una migliore qualità di vita lavorando sul loro impatto delle relazioni sociali, affettive.
Durante la giornata di formazione altamente specialistica, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di ascoltare relatori di spicco nel campo delle IBD e delle EnteroSpondiloArtriti, partecipare a sessioni interattive e condividere le loro esperienze e conoscenze con colleghi psicologi e medici.